Rogue One: Gareth Edwards rivela i particolari del pianeta principale

di

Nuovi particolari arrivano dal mondo di Star Wars. Il direttore Gareth Edwards, infatti, ha recentemente rivelato dettagli sul pianeta Jedha, che svolgerà un ruolo cruciale nella trama del prequel/spin-off di prossima uscita Rogue One: A Star Wars Story, della Walt Disney Pictures e Lucasfilm.

In particolare, Edwards ha affermato: "La Forza in Star Wars è molto simile al fondamento di una religione. Nel periodo in cui inizia il film, si sta perdendo la fede. Abbiamo cercato di trovare un luogo fisico adatto a trattare i temi della perdita della fede e della scelta che vede da una parte la vittoria dell'Impero - e quindi del male - e dall'altra il prevalere del bene. Questo concetto si è incarnato in questo posto che abbiamo chiamato Jedha. E' un luogo dove le persone che credono nella Forza sarebbero andate in pellegrinaggio, un luogo che, però, è stato essenzialmente ripreso dall'Impero. E' un territorio occupato... per ragioni che non possiamo rivelare. C'è qualcosa di molto importante su Jedha che serve sia i Jedi che all'Impero. Sembra molto simile a qualcosa che si potrebbe ritrovare nel mondo reale.". A questo proposito, molti fan hanno fatto notare che saltano subito alla mente i conflitti in Medio Oriente per il petrolio. Nel mondo di Star Wars la preziosa risorsa in questione sarebbero i cristalli Kyber, le gemme preziose utilizzate per creare le spade laser dei Jedi e dei Sith, che possono essere sfruttate come fonte di energia per la Morte Nera.
Edwards ha proseguito dicendo: "Su Jedha, anche se c'è il piede oppressivo dell'Impero che incombe, c'è una resistenza che non si arrende e nostri personaggi dovranno andare lì per cercare di proteggere una persona. In senso più ampio, è plausibile che ci siano molte persone che credono negli Jedi e nella Forza. Se è davvero una religione antica, come diceva Obi-Wan Kenobi, essa deve aver avuto modo di esistere in migliaia o milioni di persone nella galassia.".