Rogue One: Bob Iger allontana il film da questioni politiche

di

Finisce oggi l'attesa in Italia per Rogue One: A Star Wars Story, primo film stand-alone della saga madre, Star Wars, ambientato nell'universo di Guerre Stellari. Non sono mancate le polemiche di avvicinamento al film e Bob Iger, manager Disney, ha voluto rispondere in merito a ciò che è avvenuto dopo alcune dichiarazioni su Twitter di Chris Weitz.

Ai primi di novembre Weitz ha twittato commenti contro il presidente eletto Donald Trump, alludendo a un certo punto a parallelismi politici con ciò che si racconta e avviene nell'universo di Star Wars dicendo:"Si prega di notare che l'Impero è un'organizzazione che impone la supremazia della razza bianca (umana)."
Weitz cancellò, scusandosi, quasi immediatamente il tweet ma ciò non bastò per fermare la reazione a quelle parole. Settimana scorsa è stato creato un hashtag #DumpStarWars, al fine di suggerire il boicottaggio del film, additandolo di mettere in atto una campagna anti-Trump e una propaganda femminista.
Bob Iger, CEO Disney, ha risposto così sul tappeto rosso durante la premiere mondiale del film:"Penso francamente che tutta la faccenda sia esagerata e stupida. Non voglio avere nessuna reazione davanti a questa storia. Francamente questo è un film che il mondo dovrebbe godere e basta, non è un film politico, nonostante nella trama ci siano ovviamente dichiarazioni politiche che però rimangono all'interno della trama. Rogue One è uno dei più grandi film che abbiamo mai fatto e siamo molto orgogliosi di questo. Non è una dichiarazione politica, eh!"
Il film ha raggiunto i picchi più alti per una prevendita nel mese di dicembre, dietro a Il Risveglio della Forza.
Ancora Iger:"Ho visto il film più volte e so di essere molto fortunato. Non vediamo l'ora di poter condividere Rogue One con gli spettatori di tutto il mondo."
Rogue One: A Star Wars Story è diretto da Gareth Edwards e comprende nel cast Felicity Jones, Diego Luna, Ben Mendelsohn, Mads Mikkelsen, Alan Tudyk, Jiang Wen, Donnie Yen, il premio Oscar Forest Whitaker, Riz Ahmed, Genevieve O'Reilly, Jimmy Smits, Valene Kane, Jonathan Aris, Alistair Petrie, Eunice Olomide, Warwick Davis, con i cameo del regista Rian Johnson e del produttore Ram Bergman e la voce dell'Oscar alla carriera James Earl Jones per Lord Darth Vader.