Rogue One: A Star Wars Story, Felicity Jones si è ispirata a Ripley di Alien

di

In una recente intervista, l'attrice britannica trentaduenne Felicity Jones ha parlato di quali sono state le sue fonti di ispirazioni per interpretare il ruolo ricoperto nel film di prossima uscita Rogue One: A Star Wars Story, ovvero il personaggio di Jyn Erso.

In particolare, l'attrice ha confessato che, per la sua interpretazione, ha fatto riferimento ad una delle icone femminili più famose del cinema: "Beh, la questione è interessante perché non sapevo, durante le riprese di A Monster Calls, che avrei dovuto impersonare Jyn. Il personaggio è molto molto ispirato a quello Sigourney Weaver in Alien, ovvero Ripley. Quindi è stato interessante avere la possibilità di lavorare insieme in A Monster Calls. Ma sono stata enormemente ispirata dal suo lavoro: lei è stata un modello di crescita.".
Successivamente, l'attrice ha specificato che il riferimento al personaggio di Ripley non è stato un elemento introdotto dagli sceneggiatori, ma una sua personale scelta recitativa: "Non è qualcosa che ha fatto parte della base della scrittura del film, ma semplicemente un'icona a cui io ho fatto riferimento. Io amo le qualità che lei è riuscita a trasmettere impersonando quella parte. Nella mia ricerca e nella mia preparazione iniziale, Alien è stato uno dei film che ho guardato che ha influito sul mio processo di costruzione del personaggio. Non ne ho parlato con Sigourney, anche perché è una di quelle cose per cui provo una sorta di rispetto silenzioso.".