Rocky: la classifica dei migliori film secondo la critica, dal migliore al peggiore

Rocky: la classifica dei migliori film secondo la critica, dal migliore al peggiore
INFORMAZIONI FILM
di

A 45 anni di distanza dall'uscita nelle sale di Rocky, il film che lanciato la leggendaria carriera di Sylvester Stallone a Hollywood, ripercorriamo insieme una delle saghe più amate del grande schermo per scoprirne i migliori e i peggiori capitoli secondo la critica.

Come sempre, per farlo abbiamo preso in esame i punteggi indicati dagli aggregatori di recensioni più famosi al mondo: Rotten Tomatoes e Metacritic, che come potete vedere qui di seguito concordano sostanzialmente su tutta la linea, se non per un cambio di posizione nel fondo della classifica.

A sorpresa, complice probabilmente il diverso periodo di uscita, a trionfare in entrambe le liste troviamo Creed, lo spin-off/sequel incentrato sul figlio illegittimo del grande Apollo Creed, Adonis, interpretato da Michael B. Jordan e diretto da Ryan Coogler (Black Panther), mentre il primo, storico capitolo del franchise datato 1976 si deve accontentare del secondo posto. Scendendo nella classifica notiamo inoltre che, Creed a parte, nel corso del tempo l'interesse della critica nei confronti del franchise è andato sempre più in calo fino ad arrivare alla pessima accoglienza riservata al quarto e quinto film, nonostante Rocky 4 sia ancora oggi il titolo di maggior successo in assoluto della saga.

Ecco le classifiche complete:

Rotten Tomatoes

  1. Creed - 95%
  2. Rocky - 94%
  3. Creed II - 83%
  4. Rocky Balboa - 77%
  5. Rocky II - 71%
  6. Rocky III - 63%
  7. Rocky IV - 40%
  8. Rocky V - 31%

Metacritic

  1. Creed - 82
  2. Rocky - 70
  3. Creed II - 66
  4. Rocky Balboa - 63
  5. Rocky II - 61
  6. Rocky III - 57
  7. Rocky V - 55
  8. Rocky IV - 40

Siete d'accordo con queste scelte? Fatecelo sapere nei commenti. Per altri approfondimenti, vi rimandiamo al nostro Everycult su Rocky IV.

Quanto è interessante?
3