RoboCop - Parla Jose Padilha: "Il film non sarà un mero copia-incolla"

di

Ci sono remake copi incolla che in molti casi riescono soltanto a peggiorare una saga. Tra gli esempi possiamo citare il recente remake di Nightmare o quello di Psycho, prodotti che per i più non hanno il benchè minimo senso d'esistere, ancor meno se paragonati agli originali. Ovviamente esistono le eccezioni, ma sono perlopiù dovute alla voglia di voler realmente proporre qualcosa di diverso. Diversità che sembra volere Jose Padilha, regista del prossimo remake (bastaaaa) di Robocop.

Intervistato da una testata giornalistica, il regista brasiliano ha confermato di voler riadattare la situazione politica del film ai nostri giorni, offrendo però un approccio sensibilmente diverso rispetto a quello avuto da Verhoeven.
"Non ripeterò quello fatto da Verhoeven. Cercherò invece di creare un film che verterà su tematiche non toccate da lui". Padilha infatti afferma di voler calcare sul rapporto tra l'uomo e la macchina, rapporto che ben si presta in un film come RoboCop, e di voler mettere in secondo piano pistole ed esplosioni. 
Beh, che dire, la frittata ormai è fatta, ma le premesse (perlomeno teoriche) sembrano esserci... attendiamo quindi pazientemente i risultati...Nel frattempo, per chi se lo fosse perso, recuperiamo il primo indimenticabile film disponibile in Blu Ray, a basso prezzo per giunta.