RoboCop 3D non sarà basato sullo script di Darren Aronofsky

di

Il reboot di RoboCop ha atteso dietro le quinte qualcuno che "se ne prendesse cura" per molto tempo.Darren Aronofsky, com'è noto, è stato il primo a mostrarvi interesse e aveva anche terminato uno script, ma presto arrivò l'occasione di dedicarsi al suo progetto di punta, Black Swan,così la collaborazione su Robocop è andata disintegrandosi man mano che le finanze di MGM si sbriciolavano.Però la società, anche se lentamente,è riuscita a rimettersi in piedi e ha assunto un altro regista, il brasiliano José Padilha, e il film si è trovato finalmente sulla buona strada per raggiungere il grande schermo.

Padilha è stato assunto a marzo e subito dopo l'autore Josh Zetumer si è unito al team per sviluppare la storia di RoboCop 3D. Ma fin da allora non si era bencapito se la squadra sarebbe partita dalla sceneggiatura originale di Aronofsky, o se fosse in procinto di creare qualcosa di nuovo. Qualche parola sull'argomento è stata strappata a Padilha durante la premiere del suo Elite Squad 2 al Fantastic Fest di poche settimane fa ed è stato possibile chiarire un paio di cose circa questo tanto atteso reboot. Le sue parole: "Non ho letto lo script Aronofsky. Aronofsky è un grande regista. Adoro i suoi film. Sono molto orgoglioso perché ho visto Pi durante lo screening di apertura di Sundance e mi è piaciuto. Aronofsky è un grande. Io ho il mio concept per Robocop. So qual è stato il suo, ed è completamente diverso. E 'una cosa diversa, sono due film diversi, anche in un periodo totalmente diverso, così non ho potuto leggere il suo lavoro precedente".
Pur non volendo lasciar trapelare troppe informazioni sul suo nuovo film, Padilha è stato in grado di affrontare la questione circa le varie sfumature di "oppressione" presenti ed evidenti nell'originale e se e come saranno presenti in questo riavvio del franchise, senza tuttavia rivelare troppo della sua nuova versione della storia: "Ascolta, ci sono le costanti e le variabili in questo mondo, giusto? Alcune cose cambiano e alcune cose non cambiano mai. Ora, le aziende che controllano le persone sono una costante. Oggi sono le banche, tra trent'anni sarà qualcos'altro. E 'stato qualcos'altro prima. E' così che funziona l'economia. Ma non stiamo lavorando a un film su un mutuo, questo posso dirvelo. "
L'ultima grande questione chiarita da Padilha è il rumor secondo cui Michael Fassbender sarebbe il nuovo Alex Murphy. Egli non ha detto ne si ne no, ma ha rivelato che ancora l'idea del casting non è stata neanche sfiorata, e il nome di Fassbender è semplicemente uscito fuori come un esempio di qualcuno che potrebbe addirsi bene al ruolo. Chiedo scusa a tutti i fan di Magneto!"
Ovviamente questo non ci dice tutto quello che vogliamo sapere sul film, ma probabilmente è giusto pensare (non senza qualche timore!) che prossimamente, per questo Robocop3D, ci saranno molte novità. Come sempre, stay tuned!