Robin Hood: tutto quello che non sapete sul film con Kevin Costner, Johnny Depp compreso!

Robin Hood: tutto quello che non sapete sul film con Kevin Costner, Johnny Depp compreso!
di

Stasera su Nove dalle 21:25 torna in programmazione Robin Hood: Principe dei Ladri, cult del 1991 diretto da Kevin Reynolds e interpretato da un cast d'eccezione che include Kevin Costner, Morgan Freeman, Mary Elizabeth Mastrantonio, Alan Rickman, Christian Slater e Sean Connery.

Per prepararvi alla visione, ecco le più interessanti curiosità sul film:

  • L'inquadratura che mostra Robin scoccare la freccia di fuoco è stata girata a trecento fotogrammi al secondo (la velocità normale è di ventiquattro fotogrammi al secondo).
  • È stato il secondo film di maggior incasso del 1991, dietro solo a Terminator 2 - Il giorno del giudizio di James Cameron; all'epoca godette della seconda migliore apertura di sempre per un film non-sequel.
  • Durante un'intervista rilasciata ad una televisione britannica, Alan Rickman ha rivelato di aver rotto "una decina di spade" nella scena del combattimento con la spada con Kevin Costner. L'attore di Die Hard e Harry Potter aveva rifiutato il ruolo dello sceriffo ben due volte prima di cedere ai corteggiamenti della produzione: accettò perché gli fu concessa carta bianca per la sua interpretazione.
  • Il termine "Sadiq", il nome col quale Azeem si rivolge a Robin, significa "amico" in arabo. Inoltre, un'altra interpretazione della parola rimanda anche al significato di "persona che è degna di fiducia".
  • La maggior parte delle canzoni che i personaggi cantano o canticchiano in questo film sono vere melodie medievali. Ad esempio, la canzone di Fra Tuck è impostata sulle note di una celebre ballata denominata "Bacche Bene Venies" tratta dai "Carmina Burana", un corpus di testi poetici risalenti al XIII secolo.
  • Johnny Depp ha rifiutato il ruolo di Will Scarlett, poi andato a Christian Slater.
  • Sir Sean Connery aveva sessantuno anni quando ha interpretato il re Riccardo: il vero re Riccardo aveva invece trentasette all'epoca dell'ambientazione di questo film.

Per altri approfondimenti vi rimandiamo ad uno speciale sui migliori film di Robin Hood.