Robert Pattinson: 5 film da vedere assolutamente se avete amato The Batman

Robert Pattinson: 5 film da vedere assolutamente se avete amato The Batman
di

Se avete amato la sua performance in The Batman, nel quale l'attore ha plasmato un Bruce Wayne incredibilmente complesso e tormentato, vi proponiamo 5 film di Robert Pattinson da vedere assolutamente.

Ecco qui sotto i titoli che hanno plasmato la sua carriera dopo il giovane successo mainstream con Harry Potter e il Calice di Fuoco e la saga di Twilight:

  • Cosmopolis (e Maps to the Stars) di David Cronenberg: in Cosmopolis Robert Pattinson interpreta un prototipo di Bruce Wayne, ricco newyorkese misterioso e nichilista, reggendo sulle proprie spalle un film incredibilmente complesso, dalla regia sopraffina, un cupio dissolvi del capitalismo in cui Cronenberg e Pattinson trovano lo spazio anche per idee sull'eclissi dei computer, suggestioni asiatiche, ossessioni di lamiere e sedili in pelle e riflessioni sul bisogno che ha l'esistenza di pulsante tensione erotica. Il duo tornò a lavorare insieme nel successivo Maps to the Stars, film più corale nel quale comunque Pattinson riuscì a spiccare nuovamente.
  • High Life di Claire Denis: uno dei capolavori della fantascienza contemporanea, ancora una volta incentrato su un personaggio enigmatico e difficilmente inquadrabile. Per altri approfondimenti recuperate la nostra recensione di High Life.
  • Good Time dei Fratelli Safdie: il cinema dei Safdie, come avrebbe ribadito il successivo Uncut Gems, riesce a raggiungere attraverso la frenesia e l'agitazione (dei personaggi e della cinepresa) un senso di immediatezza incredibile che fa rimanda all'improvvisazione, e la recitazione di Robert Pattinson in Good Time, tra cambi di vestiti, capelli e obiettivi da raggiungere (una rapina, pagare la cauzione, organizzare un'evasione, ecc) incarna alla perfezione questo aspetto.
  • The Rover di David Michod: un Mad Max imploso, anticlimatico, che racconta la storia di un uomo (Guy Pearce) che in un futuro prossimo e post-apocalittico viene derubato della sua auto da un gruppo di banditi che hanno appena compiuto una rapina; nella sua odissea per tornare impossesso del veicolo (per ragioni che diverranno chiare) il protagonista viaggerà insieme al fratello del leader dei rapinatori (Robert Pattinson), un ragazzo con problemi psicologici che si troverà diviso tra le lealtà nei confronti della sua famiglia e l'affetto per il suo nuovo amico.
  • L'infanzia di un capo di Brady Corbet: ispirato al cinema di Michael Haneke (di cui Corbet è stato allievo) il film vede Robert Pattinson in un ruolo solo apparentemente marginale, che però nel criptico e magistrale finale diventa perno dell'intera opera.

Per altre letture, ecco quale ruolo potrebbe interpretare Robert Pattinson in Dune Parte 2.

Quanto è interessante?
6