
Ridley Scott: al Festival di Venezia sarà premiato con il Glory to the Filmmaker Prize
The Last Duel di Ridley Scott è stato selezionato per la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, dove parteciperà nella rassegna dei titoli fuori concorso, ma l'acclamato regista britannico riceverà comunque un riconoscimento personale.
In questi minuti è stato annunciato infatti che Ridley Scott sarà insignito del Premio Cartier Glory to the Filmmaker al 78esimo Festival di Venezia, che si terrà dall'1 all'11 settembre. Il premio, precedentemente sponsorizzato da Jaeger-LeCoultre, è "dedicato ad una personalità che ha dato un contributo particolarmente originale all'industria cinematografica contemporanea". La cerimonia di premiazione per Scott si svolgerà venerdì 10 settembre 2021 in Sala Grande (Palazzo del Cinema) alle 21:15, prima della proiezione del suo nuovo film, The Last Duel, con Matt Damon, Adam Driver, Jodie Comer, e Ben Affleck.
Il Direttore della Mostra del Cinema di Venezia Alberto Barbera ha dichiarato: “Il suo personale approccio al cinema di genere, che riesce a conciliare le esigenze dello spettacolo, le aspettative del grande pubblico e le richieste della critica, è l'elemento più distintivo del cinema di Ridley Scott. Se avesse diretto un solo film, il regista inglese – che ha esordito al cinema a 40 anni con The Duellist, prima di catturare l'attenzione del grande pubblico con il successo mondiale di Alien – si sarebbe comunque guadagnato il posto che gli spetta nell'Olimpo dei grandi registi del cinema contemporaneo grazie a Blade Runner, il film più influente della fantascienza moderna, diventato un punto di riferimento per i decenni a venire. Durante la sua straordinaria e prolifica carriera, che conta poco meno di trenta film completati con sorprendente frequenza, Scott ha dimostrato la sua capacità di navigare con facilità nei generi più disparati, iniettando nuova linfa vitale in ognuno di essi. In Thelma & Louise sembrava anticipare con anni di anticipo il dibattito odierno sulla condizione delle donne e la loro coazione ad affermarsi. Ne Il Gladiatore ha fatto rivivere il genere cappa e spada, che era stato abbandonato alla fine degli anni '60, mentre in Black Hawk Down ha imposto un nuovo, sorprendente standard nel realismo dei film di guerra. In The Martian, infine, ha introdotto con successo toni di commedia leggera in una situazione tipicamente distopica. I suoi indiscutibili meriti includono lo straordinario talento visivo e il gusto pittorico che ha dimostrato nella creazione di sontuose immagini barocche e graficamente maestose, accompagnate da un talento raro e inestimabile per la regia degli attori”.
The Last Duel uscirà nei cinema italiani dal prossimo 14 ottobre, mentre a novembre Ridley Scott tornerà al cinema con il suo nuovo (nuovo) film, House Of Gucci. Il regista sta anche lavorando ad un terzo lungometraggio, Kitbag con Joaquin Phoenix, nel quale narrerà la storia di Napoleone Bonaparte.
Altri contenuti per The Last Duel
- The Last Duel, perché l'Academy non ha preso in considerazione il film di Ridley Scott?
- Perché Ben Affleck è stato nominato ai Razzie per The Last Duel? La stampa è in rivolta
- I 10 migliori film di Ridley Scott: da Blade Runner a The Last Duel
- Ridley Scott, quanti film ha fatto il regista negli ultimi 10 anni e quali
- The Last Duel, Ben Affleck difende Ridley Scott: 'Chi non vorrebbe dire quelle cose?'
The Last Duel

- Distributore: disney
- Genere: Storico
- Regia: Ridley Scott
- Interpreti: Ben Affleck, Matt Damon
- Sceneggiatura: Matt Damon, Ben Affleck, Nicole Holofcener
- Nazione: Usa
Quanto attendi: The Last Duel
Contenuti più Letti
- 3 commentiJohnny Depp, in aula la domanda sul "milione di alpaca": ecco la sua impagabile reazione
- 15 commentiTom Cruise, qualcuno gli ha chiesto cosa fa nei giorni liberi: "Io non ho giorni liberi"
- 2 commentiWill Smith a David Letterman: "In un sogno ho visto la mia carriera andare in fumo"
- 1 commentiIl Signore degli Anelli, perché Gandalf ignora la natura dell'Anello di Bilbo?
- Johnny Depp sarà interrogato dagli avvocati di Amber Heard: domani il confronto!
- 16 commentiJurassic World 3, Laura Dern sulla differenza d'età con Sam Neill: "Era inappropriata"
- Secret Wars sarà il futuro grande crossover del Marvel Cinematic Universe?
- 2 commentiThor: Love and Thunder, svelata la data d'uscita del nuovo trailer
- Ryan Reynolds ricorda: 'Così mio fratello mi salvò da mio padre dopo il piercing'
- 1 commentiChristian Bale e Leonardo DiCaprio: perché i due attori possono considerarsi rivali?