Ridateci il marchio "Hakuna Matata"! 35 mila persone firmano la petizione contro Disney

Ridateci il marchio 'Hakuna Matata'! 35 mila persone firmano la petizione contro Disney
di

Il primo trailer ufficiale de la versione in CGI ultra realistica de Il Re Leone di Jon Favreau è stato tra i più visualizzati di sempre, attirandosi comunque dietro diverse critiche rispetto all'adattamento del classico, ma è arrivata anche un bella petizione contro la Disney relativa al marchio Hakuna Matata.

Ben 35 mila persona hanno infatti sottoscritto la petizione contro la Disney, che a quanto pare secondo questa gente avrebbe peccato di appropriazione culturale indebita della frase Hakuna Matata, tipica espressione in lingua swahili. Tradotta, l'espressione significa "niente problemi" o "nessun pensiero" ed è stata sdoganata e resa popolare dal classico del 1994, riemersa ora nella versione in CGI - non lo chiameremo ma live-action.

È importante sottolineare come la Disney abbia richiesto la registrazione del marchio già nel 1994 e che è stata approvata nel 2003, ma un fiero attivista dello Zimbabwe sostiene nella petizione che la lingua di una cultura non può né dovrebbe essere in alcun modo brevettata. Shelton Mpala ha così lanciato la petizione via Change.org, chiedendo alla Disney di rilasciare il marchio "Hakuna Matata", parlando con toni abbastanza severi di "colonialismo e rapina culturale".

Si legge infatti nella descrizione: "Si tratta di un'appropriazione di un qualcosa sulla quale non si ha nessun diritto. Immaginate: se dovessimo seguire questa strada, allora dovremmo pagare i diritti d'autore inglesi ogni volta che parliamo inglese, o francesi se parliamo francese. Unitevi a noi e dite NO alla Disney o a qualsiasi altra azienda che registri marchi relativi al linguaggio, a termini o frasi che in realtà non hanno assolutamente inventato".

Cosa ne pensate?

FONTE: Change.org
Quanto è interessante?
10

Gli ultimi Film in uscita in Homevideo BluRay e DVD li trovi in offerta su Amazon.it.