di

Uno degli addetti al reparto effetti visivi di Star Wars: Gli Ultimi Jedi ha rivelato di recente che il regista Rian Johnson avrebbe modificato l’aspetto esteriore del TIE Fighter di Kylo Ren dopo aver girato le relative scene a causa di un errore nel design dei prodotti destinati al gioco.

A quanto pare il look del TIE Silencer di Kylo era inizialmente troppo simile al TIE Interceptor, da qui la scelta di modificare alcuni aspetti dell’astronave. Il cambiamento, ovviamente, ha comportato dei lavori ulteriori in CGI in diverse sequenze della pellicola. L’origine della decisione assunta da Johnson sembra ricondursi ad un prototipo di giocattolo fornito dalla Hasbro che avrebbe mostrato un errore di design piuttosto evidente.

Paradossalmente questo errore avrebbe convinto il film-maker a mettere mano sulle scene incriminate dalla presenza del TIE Silencer, anziché lasciare che fosse il prodotto Hasbro ad essere modificato. A rivelare questo piccolo aneddoto a Radio Times è stato il supervisore degli effetti visivi Mike Mulholland della Industrial Light & Magic.

In sostanza, originariamente l'astronave di Ren sparava missili dal lato inferiore, mentre il giocattolo vedeva posizionati i cannoni sulle ali laterali. Per questo motivo il regista Rian Johnson decise che sarebbe stato più semplice per il team addetto ai VFX cambiare nel lungometraggio il design del TIE Silencer anziché lasciare che la Hasbro modificasse l’intera linea di giocattoli con un dispendio di risorse e di tempo a suo giudizio eccessivo.

Nel video in cui viene chiarita questa curiosità è possibile notare inoltre la linea comparativa del TIE Fighter del Primo Ordine, sicuramente un'opera più economica e più facilmente distruttibile, con il veicolo adoperato da Ben Solo.

FONTE: ScreenRant
Quanto è interessante?
5
Rian Johnson ha modificato il design del TIE Fighter di Kylo Ren a causa della Hasbro

Star Wars - Gli Ultimi Jedi

Star Wars - Gli Ultimi Jedi
  • Distributore: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
  • Genere: Fantascienza
  • Regia: Rian Johnson
  • Interpreti: Mark Hamill, Daisy Ridley, Adam Driver, Carrie Fisher, John Boyega, Oscar Isaac, Benicio Del Toro, Andy Serkis, Lupita Nyong'o, Laura Dern
  • Sceneggiatura: Rian Johnson
  • +

Nelle sale Italiane dal: 13/12/2017

incasso box office: 14.687.404 Euro

Nelle sale USA dal: 15/12/2017

incasso box office: 591.549.584 Euro

Che voto dai a: Star Wars - Gli Ultimi Jedi

Media Voto Utenti
Voti: 186
6.9
nd