Rian Johnson difende le nuove "sfaccettature" della Forza in 'Star Wars: Gli Ultimi Jedi

di

Rian Johnson difende a spada tratta l'introduzione delle nuove abilità della Forza in Star Wars: Gli Ultimi Jedi. Il regista, a cui sono state mosse critiche di ogni genere per Episodio VIII, ha risposto ai fan via social.

Star Wars: Gli Ultimi Jedi è stato un successo di critica, ma ha diviso moltissimo la comunità di fan. Rotten Tomatoes lo ha piazzato ad un altissimo 93% di rating sul suo Tomatoer, ma il fandom ha accolto il film in modo poco omogeneo. Tant'è che, sempre su Rotten Tomatoes, il rating del pubblico è bassissimo (intorno al 50%).

Una delle lamentele più comuni verso il film riguarda la Forza e come viene utilizzata. Nel senso che si vedono scene nelle quali il flusso di energia viene adoperato modi mai visti prima nei film precedenti.

Uno tra tutti è l'uso della Forza da parte della Principessa/Generale Leia Organa, interpretata da Carrie Fisher che, dopo aver subito un attacco, in punto di morte, riesce a salvarsi usando, per la prima volta da quando Guerre Stellari è iniziato, la sua sensibilità a questo flusso di potere.

Ma anche le "proiezioni astrali" che consentono a Kylo e Rey di parlare come se fossero vicinissimi sono uno strano uso della Forza, insomma, cose davvero mai viste pima, a tutti gli effetti.

Per quanto poi riguarda il personaggio della Fisher, non è stato l'aver fatto usare la Forza a Leia, il "problema"; per molti è il "come" ciò sia avvenuto: diverse persone reputano infatti la scena addirittura "ridicola", se non proprio "imbarazzante," additando il regista come qualcuno che non ha portato il dovuto rispetto alla Saga.

E ora Rian Johnson è intervenuto sul suo account Twitter per difendere rispettosamente le abilità della Forza che sono state rappresentate nel film, date pure un'occhiata ai post!

Star Wars: Gli Ultimi Jedi, è ancora in programmazione al cinema.