Repubblica Ceca, più di 15mila persone si dichiarano ''Cavaliere Jedi"

di

Che la saga di Star Wars abbia milioni di fan sparsi per il mondo è risaputo. A lasciare un po' perplessi è la curiosa notizia che arriva dalla Repubbica Ceca, dove in occasione dell'ultimo censimento ben quindicimila persone residenti a Praga avrebbero indicato "Cavaliere Jedi" come loro credo religioso.

Secondo il sito CzechPosition, nonostante il cattolicesimo resti la religione più diffusa nel Paese con 1.8 milioni di seguaci, circa la metà della popolazione ceca ha scelto di non identificarsi con nessuna delle religioni organizzate.
Ecco cosa ha dichiarato l'ufficio statistico ceco: "Molte persone hanno aderito ai valori morali dei Cavalieri Jedi della saga di Star Wars. Abbiamo incluso questa opzione nel modulo del censimento, nonostante ci sia stato un acceso dibattito sulla serietà o meno di questa scelta. Ma non sta certo agli statisti dire cosa è o non è una religione".
E non è la prima volta che si verifica una situazione del genere: in un censimento canadese del 2001, ventunomila persone si sono proclamate Cavalieri Jedi, e lo stesso è accaduto in Nuova Zelanda, dove in ben cinquantatremila si sono dichiarati affiliati al culto Jedi.
Speriamo che nessuno passi al lato oscuro!