Renato Pozzetto compie 80 anni: 'Sono soddisfatto, ma mi manca mia moglie Brunella'

Renato Pozzetto compie 80 anni: 'Sono soddisfatto, ma mi manca mia moglie Brunella'
di

Traguardo importante per Renato Pozzetto: la metà dello storico duo Cochi e Renato compie oggi 80 anni e, nel corso di un'intervista, si concede un piccolo bilancio della sua vita e della sua carriera, dicendosi tutto sommato decisamente soddisfatto.

"Qualcosa di buono ho fatto. Ho fatto 63 film, pure troppi, ma i produttori insistevano e i soldi fanno piacere. In ognuno portavo un po' del mio umorismo, una gag... Ho fatto anche Sono Fotogenico, Da Grande, Il Ragazzo di Campagna" comincia l'attore, che non manca poi di ricordare l'amatissimo duo formato con Cochi Ponzoni.

"Eravamo bambini durante la Seconda Guerra Mondiale, quando fummo sfollati a Gemonio, nel Varesotto. Iniziammo a giocare lì, poi a Milano, e ogni estate sul lago. Per riempire il vuoto di certe giornate ci mettemmo a far musica, chitarra e armonica. Fino a che scattò il primo incontro. La nostra fortuna è aver fatto grandi incontri" ricorda l'attore di Mani di Fata.

"Il luogo che ha inventato il cabaret contemporaneo. La gestione artistica fu data a Jannacci, chiamò me e Cochi, Boldi, Andreasi, Lauzi, Toffolo. Ci chiamò 'gruppo motorè dovevamo trainare il locale in tutti i sensi: anche luci e cori. Grazie agli autori tv Terzoli e Vaime ci trovammo in Rai a Quelli della Domenica. Una puntata, poi 6, poi 24, il successo in TV, pochi anni ma intensi: Il Poeta e il Contadino, La Gallina, La Canzone Intelligente" racconta poi Pozzetto parlando dello storico Derby.

Una vita piena di successi e soddisfazioni professionali e non, a cui però oggi manca inevitabilmente qualcosa, o meglio qualcuno: "Mia moglie Brunella, morta nel 2009 dopo 42 anni di nozze felicissime. Mi manca ancora, anche se ho fantastici figli e nipotini". Qui, intanto, vi lasciamo la nostra recensione di un classico con Renato Pozzetto e Tomas Milian.