Red Tails, il trailer bellico della Lucasfilm

INFORMAZIONI FILM
di

Durante il secondo conflitto mondiale c'è stata una compagnia di piloti davvero speciale: è la Tuskegee Airmen, composta esclusivamente da ufficiali africani e americani. Per la regia dell'esordiente Anthony Hemingway, questo ennesimo tassello cinematografico sullo sfondo della guerra più mondiale del secolo scorso ha la benedizione diretta di George Lucas, un nome che non ha bisogno di presentazioni. L'uscita nei cinema è ancora lontana, ma il trailer di Red Tails è già un assaggio non indifferente delle evoluzioni aeree di questi eroici pionieri bellici.

Al suo esordio sul grande schermo, Anthony Hemingway può contare sulla presenza scenica di Cuba Gooding Jr., Terrence Howard, Ne-Yo e Bryan Cranston, ed il risultato è più che incoraggiante.
Voci di corridoio vorrebbero lo stesso Lucas impegnato nella direzione supplementare di alcune sequenze, ma la sensazione è quella di un buon plot drammatico tipico da Seconda Guerra Mondiale con alcune scene spettacolari di combattimenti aerei. Ed il coinvolgimento della Industrial Light & Magic, autentica fucina di effetti speciali, si fa sentire in ogni fotogramma.

Hemingway, dopo una gavetta presso gli studios televisivi della HBO, dove ha anche ricoperto il ruolo di primo assistente di regia per il serial The Wire, è affiancato dallo scrittore John Ridley per lo screenplay, con la screenstory accreditata direttamente a George Lucas.
Girato perlopiù fra Hawaii e California, Red Tails potrebbe sovvertire l'immancabile contrappunto di un'altra pellicola ambientata in un altro set narrativo della Seconda Guerra Mondiale: Pearl Harbour, purtroppo, non è soltanto il nome della disfatta statunitense per mano del Giappone dittatoriale, ma anche il titolo di una pellicola roboante che, tolte le spettacolari sequenze aeree, ben poco aveva da offrire (se non una pallida interpretazione di Ben Affleck & company).
Il 20 Gennaio 2012, data della promozione nelle sale, è ancora lontano, ma intanto Red Tails si mostra nel suo trailer, riportato in calce a questa notizia, e questi voli speranzosi non sembrano nemmeno troppo pindarici.