Tutti i record al botteghino battuti da Frozen II: Il Segreto di Arendelle

Tutti i record al botteghino battuti da Frozen II: Il Segreto di Arendelle
di

Ora che Frozen II: Il Segreto di Arendelle è nelle sale italiane e non già da qualche giorno, è arrivato il momento di tirare le somme e scoprire nel dettaglio quali primati il sequel della Disney è stato in grado di stabilire al box office, sia domestico che internazionale.

Il film si è aperto con il più grande weekend di apertura di sempre per un film d'animazione al botteghino di tutto il mondo, record strappato dalle mani di Toy Story 4, che in estate aveva guadagnato $240,9 milioni (Frozen II, con $358 milioni, lo ha staccato di oltre $100 milioni).

Ma la lista, che trovate qui sotto, è parecchio lunga:

  • Apertura al botteghino globale (animata): $130 milioni in Nord America e $ 228,2 milioni a livello internazionale per un totale mondiale di $358,2 milioni.
  • International Opening Weekend (Animated): i $228,2 milioni di cui sopra hanno di ben $75 milioni il precedente record detenuto da battuto L'Era Glaciale: L'Alba dei Dinosauri.
  • La maggior apertura domestica di sempre per un film d'animazione uscito a novembre, la più grande apertura di sempre per un film Disney in Cina ($53 milioni), Giappone ($18,2 milioni), Germania ($14,9 milioni), Spagna ($5,8 milioni), Messico ($9,3 milioni) e altri mercati minori. Per il record di novembre, il film ha dovuto battere Frozen, che in precedenza aveva detenuto il record per il fine settimana del Ringraziamento per ben 6 anni, con $93 milioni.
  • La più grande apertura IMAX per un film d'animazione con $18 milioni
  • L'unico film d'animazione uscito non in estate a superare i $100 milioni al week-end di debutto nel mercato domestico.
  • La più grande apertura domestica per un film Walt Disney Animation (ma la Pixar ha conservato il primato, dato che Gli Incredibili 2 è ancora al primo posto, seguito da Alla Ricerca di Dory). Per battere questo record, ha dovuto superare i $75,1 milioni di Zootropolis.

Per altri approfondimenti scoprite una scena totalmente improvvisata e recuperate le nomination agli Annie Awards, di cui Frozen II ha fatto incetta.

Quanto è interessante?
3