Ready Player One: il progetto di Steven Spielberg ha richiesto otto anni di lavori

Ready Player One: il progetto di Steven Spielberg ha richiesto otto anni di lavori
di

Ready Player One, l'ultimo film diretto da Steven Spielberg, ha impiegato otto anni di realizzazione, da quando sono stati acquisiti i diritti del romanzo al momento in cui il film è uscito nelle sale di tutto il mondo. Il libro di Ernest Cline è stato pubblicato per la prima volta nel 2011 ma il viaggio per arrivare al cinema è iniziato prima.

Spesso Hollywood si lancia verso best-seller già conosciuti ma in alcuni casi le lotte per accaparrarsi i diritti cinematografici di un libro iniziano ben prima che lo stesso venga distribuito sul mercato. Un esempio eclatante del passato è Jurassic Park di Michael Crichton.
Per quanto riguarda Ready Player One, Warner Bros. e DeLine Pictures hanno acquisito i diritti cinematografici del romanzo nel 2010 e hanno immediatamente iniziato a lavorare per sviluppare la prima bozza della sceneggiatura. Cline aveva infatti terminato la sua stesura della sceneggiatura ben prima che il libro fosse pubblicato. Il progetto nel frattempo ha trascorso diverse fasi prima di passare alla pre-produzione nel 2015 e alla fase cruciale di produzione del film nel 2016, prima di uscire al cinema quest'anno, a distanza di otto anni dall'acquisizione dei diritti.
Nei contenuti extra della versione Blu-Ray del film, il produttore Dan Farah ha spiegato le diverse fasi di sviluppo del progetto nel corso degli anni; dal momento in cui è entrato nella lavorazione, all'aiuto per Ernest Cline nel trovare un editore fino al momento in cui è riuscito ad agganciare Donald DeLine come produttore e la Warner Bros. come società di produzione e distribuzione internazionale per il film.
"All'inizio del 2010 Ernie mi ha dato una bozza di Ready Player One, il romanzo su cui aveva lavorato e di cui mi aveva parlato ed è stato fantastico. Siamo andati alla ricerca di un agente e un editore per il libro. Nel giugno 2010 abbiamo portato il libro agli editori, e ci siamo trovati in una gigantesca bagarre di offerte editoriali. Poi, come produttore, ho portato il libro agli studios e la Warner Bros. l'ha adorato. Questo processo ci ha portato poi a collaborare con Donald DeLine per produrre il film e sviluppare l'adattamento".
L'effettiva lavorazione è durata sei anni, e metà del tempo è stato dedicato alla sceneggiatura, realizzata da Cline insieme a Zak Penn. In seguito è stato trovato il team creativo adatto per la storia: Steven Spielberg e Amblin Entertainment.
"Steven è arrivato nella primavera 2015, non solo per dirigere ma anche per essere il nostro principale partner e produttore con la sua Amblin. Ed è stato un incredibile viaggio di sei anni".

FONTE: ScreenRant
Quanto è interessante?
5

Su Amazon.it trovi il libro di Ready Player One, il fenomeno letterario che ha ispirato Steven Spielberg nella realizzazione del film!

Ready Player One

Ready Player One
  • Distributore: Warner Bros. Pictures Italia
  • Genere: Avventura
  • Regia: Steven Spielberg
  • Interpreti: Tye Sheridan, Olivia Cooke, Ben Mendelsohn, T.J. Miller, Simon Pegg, Mark Rylance
  • Sceneggiatura: Zak Penn
  • Sito Ufficiale: Link
  • +

Nelle sale Italiane dal: 28/03/2018

incasso box office: 4.653.510 Euro

Che voto dai a: Ready Player One

Media Voto Utenti
Voti: 88
7.8
nd