Il Re Leone, Barry Jenkins parla dello script: "Porca t***a, è davvero ottimo"

Il Re Leone, Barry Jenkins parla dello script: 'Porca t***a, è davvero ottimo'
di

Durante una recente intervista ai microfoni di Variety, Barry Jankins (Moonlight, Se la strada potesse parlare) ha avuto modo di parlare dello script dell'annunciato prequel de Il Re Leone da lui diretto, sottolineando proprio come sia stata la sceneggiatura a convincerlo ad accettare il progetto.

Ha infatti spiegato Jenkins: "I miei agenti mi hanno inviato lo script. Quando è arrivato il progetto flaggato come super top secret ero onestamente molto scettico. Quando uscì al cinema Il Re Leone lo guardai con i miei due nipoti. Il Re Leone era come un piccolo Lo Squalo dei miei tempi. L'avrò visto letteralmente un centinaio di volte e questo ha creato una certa connessione con il film. Ero scettico perché mi domandavo 'chi sono io per fare un film su Il Re Leone? Non un sequel, ma un film da zero".

E poi ha aggiunto: "Mi sono però messo a leggere la sceneggiatura e dopo circa 40 pagine mi sono rivolto a Lulu Wang e le ho detto 'porta troia, è davvero ottimo'. E mentre continuavo a leggere, mi allontanavo da quella parte del mio cervello che mi diceva 'ehi, un regista come te non gira certi film' e sono arrivato al punto di ritenere questi personaggi e questa storia davvero incredibili. Mi hanno aiutato a decidere anche il mio direttore della fotografia, James Laxton, e Chloe Zhao, quest'ultima perché era passata da un film incredibile come The Rider a Gli Eterni, titoli diametralmente opposti".

Si tratterebbe di un'operazione simile a Il Padrino - Parte II, con la mitologia dei personaggi - tra cui l'origine di Mufasa - che verrà esplorata spostandosi avanti e indietro nel tempo. Il film dovrebbe inoltre mantenere la forte componente musicale ripresa dal classico animato originale.

Jeff Nathanson, già autore della sceneggiatura del live-action diretto da Jon Favreau (che per la verità è realizzato interamente in CGI), ha già preparato un primo draft dello script del nuovo capitolo. Al momento non ci sono dettagli né sull'inizio delle riprese né sulla data di uscita, così come per il cast di doppiatori che parteciperanno al progetto.