Rassegna documentaristica per la Fondazione Libero Bizzarri

INFORMAZIONI FILM
di

È come saltare una palizzata invece di aggirarla. È mostrare immagini ricercandole fra quelle che hanno un senso, perché un festival senza senso è una cosa diversa, molte volte è la passerella percorsa da abiti che nessuno indosserà mai. Così, pensando alla 15^ edizione del "Bizzarri", abbiamo creduto fosse il caso di non tralasciare quelli che oggi sembrano particolari, e che rappresentano invece la sostanza di una comunicazione cinematografica non condizionata dalla necessità di piacere ad ogni costo. Ci riappropriamo della 'storia' del festival, quella che dura da quindici anni, e la proiettiamo su uno schermo che dia modo di ragionare, di riflettere, di approfondire ma anche di divertire. Facciamo nostra, affrontando il tema dei 'diritti umani', la capacità residua di indignarsi di fronte a un mondo che ha altri pensieri e la necessità continua di farsi imbalsamare l'intelligenza, e non sempre per sopravvivere. 
Forse è questa la ragione per la quale abbiamo 'aperto' decisamente all'esterno, forse è questo il motivo per cui ci siamo assunti l'onere (ma anche il piacere), di investire in situazioni che nessuno ha più il coraggio di affrontare, di percorrere, con il coraggio di chi ha una fede incrollabile nel valore della comunicazione strutturata per informare e non per orientare, strade irte di difficoltà. Partendo da questo presupposto tutte le sezioni del "Bizzarri" affrontano storie e contesti, percorsi di vita e tematiche che li descrivono senza enfasi, senza compiacimento, con la consapevolezza che un'operazione culturale così strutturata, poco si presta a letture diverse da quelle imposte dalla curiosità di capire cosa sta succedendo nel mondo e in tutti i mondi possibili.
Grande importanza, in questo 15° festival, avrà il tema del lavoro, quello che, con una amarezza profonda, abbiamo definito il 'mondo delle vite sospese'. A questo tema, alla fin fine, è possibile ricondurre anche tutti gli altri, perché si parla di rispetto, di uguaglianza, di libertà, di dignità, di tutti quei concetti, insomma, che sembrano essere stati accantonati per far posto a un qualsiasi SUV delle illusioni perdute.

Massimo Consorti, Fabrizio Pesiri
Fondazionebizzarri.com

Rassegna documentaristica per la Fondazione Libero Bizzarri