Rapito, il nuovo film di Marco Bellocchio sarà presentato al Festival di Cannes 2023

Rapito, il nuovo film di Marco Bellocchio sarà presentato al Festival di Cannes 2023
di

Dopo la conferma della presenza di Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese e di Indiana Jones e Il quadrante del destino di James Mangold, il Festival di Cannes 2023 ci ha comunicato ufficialmente che la Croisette quest'anno accoglierà anche Rapito, il nuovo film di Marco Bellocchio.

Il film, che sarà presentato in Concorso e che uscirà nelle sale italiane dal 25 maggio distribuito da 01 Distribution, è incentrato sulla storia di Edgardo Mortara, il bambino ebreo che nel 1858 fu strappato alla sua famiglia di origine per essere allevato da cattolico sotto la custodia di Papa Pio IX, suscitando un caso internazionale. Nel cast Paolo Pierobon, Fausto Russo Alesi, Barbara Ronchi, e da Enea Sala (Edgardo Mortara da bambino) e Leonardo Maltese (Edgardo ragazzo) e con Filippo Timi e Fabrizio Gifuni (già protagonista di Esterno Notte), con Andrea Gherpelli, Samuele Teneggi, Corrado Invernizzi.

La sceneggiatura è firmata da Marco Bellocchio e Susanna Nicchiarelli, con la collaborazione di Edoardo Albinati e Daniela Ceselli, e la consulenza storica di Pina Totaro; il montaggio è di Francesca Calvelli e Stefano Mariotti, la fotografia è di Francesco Di Giacomo, le musiche originali di Fabio Massimo Capogrosso, la scenografia di Andrea Castorina, i costumi di Sergio Ballo e Daria Calvelli. Il film si ispira liberamente a “Il caso Mortara” di Daniele Scalise, edizioni Mondadori.

Ricordiamo che Marco Bellocchio guida le nomination ai David di Donatello 2023, con il suo ultimo lavoro Esterno Notte che ha collezionato ben 18 candidature. I premi saranno assegnati il prossimo 10 maggio.