Ma Rainey's Black Bottom, il regista: "Chadwick Boseman era brillante e sempre generoso"

Ma Rainey's Black Bottom, il regista: 'Chadwick Boseman era brillante e sempre generoso'
di

Ora che l'uscita del film su Netflix è stata archiviata e sono arrivate le prime nomination per il cast, il regista George C. Wolfe è tornato a parlare di Chadwick Boseman dopo l'esperienza sul set di Ma Rainey’s Black Bottom, per la cui interpretazione Boseman ha ricevuto postuma una candidatura ai Golden Globe come miglior attore drammatico.

Il regista del film Netflix ha ricordato commosso il comportamento esemplare di Boseman sul set: "Capisci subito quando ti trovi davanti qualcosa di brillante, di star assistendo a qualcosa di magico. Nella scena in cui Chad maledice Dio che era fisicamente ed emotivamente monumentale avevamo fatto il primo ciak, ma subito dopo è collassato fisicamente; gli ho chiesto se poteva prendere in considerazione alcuni miei appunti e 20 minuti dopo li aveva incorporati completamente nella scena. In aggiunta alla sua brillantezza nel suo lavoro aveva anche questa tendenza a cercare e trovare nuove verità nel materiale che recitava".

L'attore è scomparso la scorsa estate ad appena 43 anni, a causa di un cancro al colon diagnosticato quattro anni fa. Ma Rainey's Black Bottom è l'ultimo film che ha interpretato, e sono in molti a sperare anche nell'Oscar. Anche il Marvel Cinematic Universe ha reso omaggio, nel corso dei Gotham Awards 2021, al protagonista di Black Panther, con le testimonianze e i ricordi dei suoi colleghi e degli amici.

Per la sua interpretazione in Ma Rainey's Black Bottom Boseman ha ricevuto il Gotham Award postumo, così come anche la nomination ai Golden Globe come miglior attore drammatico e due nomination ai Critics' Choice Award, una da protagonista per Ma Rainey's Black Bottom e un'altra da non protagonista per Da 5 Bloods - Come fratelli di Spike Lee e sempre targato Netflix.