Quo Vado? è il film italiano più visto di sempre

di

Dopo aver battuto se stesso, Checco Zalone continua la scalata al successo facendo registrare cifre sempre più alte ai botteghini. Dopo 15 giorni di proiezione di Quo Vado? il comico pugliese, affiancato da Gennaro Nunziante alla regia e Pietro Valsecchi alla produzione, sfiora i 55 milioni di incassi.

Nell'attesa di conoscere se sarà possibile spodestare Avatar, che a oggi resta il film più visto di sempre in Italia, Checco Zalone riesce a diventare, con Quo Vado? da guinness dei primati del cinema italiano perché la sua ultima pellicola è quella italiana più vista di sempre. Sole a catinelle si fermò a 52 milioni di euro, incasso che è stato abilmente superato. Il film di James Cameron, uscito nel 2009, resta saldo in testa con 65 milioni di incassi, dieci in più di Zalone, che avrà comunque ancora qualche giorno di tempo per riuscire ad avvicinarsi.

Nella classifica c'è sempre da tener conto il caro biglietti, che negli anni è aumentato di molto e che soprattutto ha visto per Quo Vado? un prezzo accompagnato da una sovrattassa: gli spettatori, infatti, restano 7,8 milioni, meno di quanti ne fece Titanic (7,9), ma anche meno degli 8 milioni esatti che fece Sole a catinelle nel 2013. L'inflazione, quindi, insomma, continua a farla da padrona, ma nei prossimi giorni sicuramente Quo Vado? potrebbe diventare il film con più spettatori nella storia del cinema italiano. Luca Medici è nella storia.