Recensione Cinema
Non sarai sola Recensione: un folk horror di grande fascino
8

La penna di Quentin Tarantino ha creato tantissimi personaggi di valore, resi poi immortali dalla cinepresa. Da Vincent Vega a Mr. Blonde, da Beatrix Kiddo a Calvin Candie, eppure ce n'è uno che lo ha veramente conquistato in fase di sceneggiatura.
L'occasione per una simile rivelazione è stata fornita da un lettore di Empire, che ha avuto modo di sottoporre al regista un semplice quesito: "Tra tutti i tuoi personaggi, qual è stato il più divertente da scrivere?". Possiamo immaginare Tarantino rimuginare su tutti i film che ha girato, sui personaggi creati e sulla miriade di influenze ricevute. La risposta alla fine è stata:
"Wow, è una bella domanda. Probabilmente il colonnello Hans Landa. Nell'esatto momento in cui entra in scena, la domina. È bravo a fare tutto ciò che dovrebbe fare bene. Ho trovato davvero interessante le difficoltà che sono emerse con lui rispetto ad altri personaggi. Il fatto è che non era solo un cattivo, non era solo un nazista, bensì un nazista conosciuto come il Cacciatore di Ebrei, uno che cerca gli ebrei e li manda nei campi di concentramento, ma quando compare alla fine del film, ed è sul punto di capire ciò che i Bastardi stanno facendo, il pubblico vuole che lo scopra".
Lo spietato nazista interpretato da Christoph Waltz è infatti riuscito a catturare l'attenzione degli spettatori, e a quanto pare l'intento di Tarantino era proprio quello di stuzzicare la curiosità del pubblico: "Non è che facciano il tifo per lui, ma è un ca**o di film, e se lui scopre ciò che sta succedendo, allora il film diventerà ancora più emozionante! Non vuoi che ti deluda: lo abbiamo costruito in modo che sappia i segreti di tutti, quindi scoprirà anche quelli dei protagonisti. Quando lo fa rende il climax ancora più emozionante".
Cosa ne pensate di Hans Landa? L'attore si è meritato i molti riconoscimenti ottenuti per questo ruolo? Per approfondire vi rimandiamo all'Everycut di Bastardi Senza Gloria. Nel frattempo in questo periodo ci sono state accuse di razzismo anche per Tarantino.
Altri contenuti per Quentin Tarantino
Contenuti più Letti