Quentin Tarantino parla del suo progetto sul 1970

di

Stando alle ultime indiscrezioni, sembra che il celebre regista Quentin Tarantino, con il suo prossimo progetto, intenda rendere omaggio a ciò che è stato fatto prima di lui, che ha contribuito alla sua formazione e gli ha fornito importanti basi per il suo lavoro.

Stando alle parole del regista, il soggetto del suo ultimo lavoro, ruoterà intorno al 1970. L'anno è considerato l'inizio della American (o Hollywood) New Wave, un periodo in cui i giovani registi, come George Lucas, Steven Spielberg, Francis Coppola, Martin Scorsese e William Friedkin stavano prendendo il sopravvento ad Hollywood con film della contro-cultura.
Mentre si trovava al Lumière Festival, Tarantino ha parlato dell'ampia ricerca che ha portato avanti riguardo a questo fecondo periodo e del fatto che la forma che prenderà il suo progetto è un mistero anche per lui: "Sto per scrivere un libro? Può essere. Sarà un podcast in sei parti? Può essere. Un documentario? Può essere. In verità devo ancora capirlo. Entro la fine del 1967, la nuova Hollywood aveva vinto tutto, solo che ancora non lo sapevano. E la Vecchia Hollywood era finita, e anche questo non era ancora completamente chiaro.".
Nonostante sia rimasto ancora molto vago sui dettagli di questo suo progetto, come fonte d'ispirazione per la suo ricerca di un soggetto, Tarantino ha citato il libro del 2009, Pictures Of A Revolution: Five Movies And The Birth Of The New Hollywood, definendolo "il miglior libro sul cinema scritto in questo decennio.".