Quentin Tarantino conferma il suo ritiro dalle scene dopo il decimo film

di

Il leggendario regista Quentin Tarantino ha confermato ancora una volta che si ritirerà dal mondo del cinema dopo aver completato il suo decimo film, il che significa che gli rimangono solo altri due film.

Questo giovedì all’Adobe Max, la conferenza creativa tenutasi presso il San Diego Convention Center, Tarantino ha detto: "Lascio cadere il microfono. Boom. Ditelo a tutti. Provate a fare meglio di me."

Il regista di 53 anni ha rivelato alla folla che si sta ora concentrando su un progetto storico tratto da fatti realmente accaduti. All'inizio di quest'anno invece, Tarantino ha fatto intendere di lavorare a un potenziale racconto alla "Bonnie e Clyde" ambientato in Australia nel 1930. Durante la conferenza, il moderatore Ann Lewnes ha chiesto a Tarantino quale potrebbe essere la sua personale definizione di successo. "Spero che, quando avrò concluso la mia carriera, il mio successo sia definito dall’essere considerato uno dei più grandi registi che sia mai vissuto", ha detto Tarantino con fare sornione. "E dirò di più, un grande artista, non soltanto un regista."

Il regista di Django Unchained ha anche illustrato una parte dei suoi metodi creativi. Ha spiegato che un passo fondamentale nel suo processo quando lavora ad una sceneggiatura consiste nel farsi un viaggio attraverso la sua collezione personale di dischi. "Molto del linguaggio di un film ruota attorno a un suono o una canzone," ha detto. "Prima di iniziare, sto seriamente già pensando alla musica. Ascolto un brano e mi immagino tutti al Palais di Cannes innamorarsene." Questa non è la prima volta che Tarantino ha spiegato di voler fare solo altri due film. Molti non ne erano convinti, ma il regista ha confermato ancora una volta queste voci. Tarantino lo aveva dichiarato all'inizio di questa estate alla Cinemateca di Gerusalemme nel 2016, in seguito a una domanda riguardo il suo futuro: "Sto pensando di fermarmi a 10. Quindi saranno ancora due, e anche se avessi 75 anni, se ho quest'altra storia da raccontare, funzionerebbe perché sarebbe sempre parte dei 10 film.”