Pupi Avati al lavoro per il film su Dante: il regista a Bevagna in cerca di location

Pupi Avati al lavoro per il film su Dante: il regista a Bevagna in cerca di location
di

Da diverso tempo, come sappiamo, Pupi Avati sostiene la necessità di un film su Dante, e qualcosa finalmente comincia a muoversi. Il regista bolognese è infatti reduce da una visita a Bevagna, in Umbria, dove insieme al suo staff è andato alla ricerca di scorci adatti a fare da location al film.

Pupi Avati, reduce dal successo del suo nuovo film Sky Original (puoi leggere qui la nostra recensione di Lei mi parla ancora), è stato accompagnato nella sua visita dalla sindaca di Bevagna Annarita Falsacappa. Tra i luoghi che il regista ha espressamente richiesto di vedere ci sono le Logge del Mercato coperto, il chiostro e la chiesa di Limigiano, oltre ad alcune cantine.

Le riprese del film su Dante dovrebbero partire nel mese di giugno, e la speranza di Annarita Falsacappa è che Pupi Avati "abbia trovato a Bevagna degli spazi adatti alla sua idea, e che venga a girare il suo film nel nostro paese."

Bevagna è sede del Mercato delle Gaite, caratteristica festa medievale di rievocazione storica, ed è anche grazie agli antichi mestieri e a location come la cereria e la taverna della Gaita San Pietro, o il cartaio della Gaita San Giovanni, che Pupi Avati potrebbe trovare a Bevagna l'ispirazione giusta.

"Il film è pronto, scritto con il coinvolgimento di un comitato di importanti dantisti" aveva assicurato nei mesi scorsi il regista. Staremo a vedere se arriveranno buone notizie nelle prossime settimane.