Il professor Cenerentolo: 5 curiosità sull'esilarante film con Leonardo Pieraccioni

Il professor Cenerentolo: 5 curiosità sull'esilarante film con Leonardo Pieraccioni
di

Questa sera su Rai Movie va in onda Il professor Cenerentolo, la divertente commedia del 2015 diretta ed interpretata da Leonardo Pieraccioni con la partecipazione di Laura Chiatti, Flavio Insinna e dell'immancabile Massimo Ceccherini. Scopriamo insieme alcune curiosità su questa questa pellicola.

  • Nel film ha esordito come attrice la piccola Martina, la figlia di Pieraccioni e di Laura Torrisi, che all'età di soli 5 anni si mostra in una scena intenta a fare un balletto con un cappellino in testa.
  • Pieraccioni ha stravolto la gerarchia dei suoi film con il personaggio di Umberto, sottolineando quanto questo sarebbe stato più adatto per Massimo Ceccherini o Rocco Papaleo. L'attore ha ammesso che un ruolo così particolare è stato il suo autoregalo per i 50 anni.
  • É il primo film interamente scritto, diretto e interpretato da Leonardo Pieraccioni che non è ambientato nella sua Toscana. Il professor Cenerentolo è stato infatti girato nel Lazio e protagonista indiscussa appare l'isola di Ventotene.
  • Il film è in parte ispirato ai Soliti Ignoti ma, anche a fatti realmente accaduti ad un amico idraulico di Pieraccioni. Nonostante il lavoro svolto, l'uomo non è mai stato svolto e ha rischiato così il fallimento.
  • La pellicola al suo week-end d'esordio ha incassato oltre 1.250.000 euro, piazzandosi al 1º posto del botteghino italiano, superando anche Chiamatemi Francesco - Il Papa della gente. Solo l'arrivo al cinema di Star Wars: Il risveglio della Forza è sceso in seconda posizione.

Per ulteriori approfondimenti, date un'occhiata alla nostra recensione de Il professor Cenerentolo.