Prisoners: grande successo al Telluride Film Festival

di

Nonostante la proiezione di Prisoners di Denis Villeneuve (regista del film nominato all'Oscar La donna che canta) fosse una sorpresa il cinema Herzog della cittadina Telluride in Colorado, dove si sta tenendo l'omonimo festival, era gremita di pubblico. Ma quello che non ci si aspettava era la calorosa accoglienza che il film ha ricevuto e la grandiosa qualità del film che, a detta delle prime recensioni, è pronto a gareggiare in molte categorie ai prossimo premi Oscar.

Sebbene ad un primo sguardo il film possa essere scambiato per un banale dramma commerciale, Prisoners è molto di più. Numerosi sono i paragoni con i film di David Fincher, Zodiac e Seven come pure con l'eccezionale Mystic River di Clint Eastwood. Tutti paragoni che Villeneuve accetta di buon grado dicendosi da sempre fan dei due registi.
Chissà se il film, che gioca con la psicosi risultante un crimine e la susseguente caccia al mostro, molto spesso viene deciso prima di un verdetto di colpevolezza, possa diventare effettivamente uno dei concorrenti per i prossimo Academy Awards? Lo scopriremo tra qualche mese, intanto speriamo con ansia che questa pellicola venga acquistata anche per il mercato italiano.