Primo trailer di Jackie con Natalie Portman

di

La Fox Searchlight ha finalmente rilasciato il primo trailer per Jackie, nuovo film di Pablo Larraìn (No - I giorni dell’arcobaleno, Il club) sulla vita di Jackie Kennedy, moglie del trentacinquesimo Presidente degli Stati Uniti.

Il film si concentrerà sul periodo che Jackie Kennedy trascorse alla Casa Bianca, così come sull’assassinio di JFK, avvenuto a Dallas il 22 novembre del 1963. Gli eventi di quel giorno sconvolsero una nazione intera, e cambiarono la vita della moglie del presidente, facendole crollare il mondo addosso, sgretolando i sogni di tutta una vita in un singolo istante.

Proprio su questo attimo e sulle sue conseguenze sulla vita di una singola donna, il regista Pablo Lorraìn ha deciso di puntare la propria telecamera. Il trailer ci mostra perfettamente il grande contrasto che pervade l’intera pellicola: il sogno di “una nuova Camelot”, una principessa del mondo libero la cui vita sembra appartenere ad una favola; e poi la caduta, l’orrore e la disperazione.

Natalie Portman promette quella che i critici hanno all’unanimità riconosciuto come la sua grande interpretazione, e che probabilmente la guadagnerà una candidatura ai prossimi premi Oscar. Il film, presentato alla 73° Mostra cinematografica di Venezia, ha raccolto lodi a destra e a manca e pare essere qualcosa di più di uno di quei semplici e (quasi prevedibili) film biografici che escono in zona Oscar, fiduciosi di ottenere qualche candidatura e di far fruttare l’ombra di un premio prestigioso per attirare il pubblico in sala. Stavolta abbiamo un grande regista dietro la telecamera, una grande attrice davanti e una storia che non è certo un cliché.

Jackie uscirà nei nostri cinema il 2 febbraio dell’anno prossimo distribuito da Lucky Red. Nel frattempo diteci che ne pensate di questo primo trailer.