Primi dati di vendita ufficiali per Bluray e HD-DVD

di

Dopo circa 6 mesi di testa a testa, con dati di vendite "interpretabili" a seconda dell'analisi condotta, ecco che, finalmente,  Nielsen Videoscan ha pubblicato quelli che possono essere considerati dati "ufficiali" per quanto riguarda la vendita di sofware sia su bluray che hd-dvd.


L'analisi effettuata, che comprende i dati di vendita dei suddetti su tutti i canali di distribuzione disponibili in USA, non fa altro che confermare le impressioni che un po tutti, operatori e non, si erano fatti nel corso di questi mesi, i quali se da un lato riportavano di un vantaggio dell'HD-DVD, dall'altro si confidava sulla Playstation 3 di Sony quale cavallo trainante di tutto il corsorzio: in termini globali, infatti, l'HD-DVD di Toshiba in quanto a titoli assoluti venduti è in vantaggio rispetto al Bluray, vantaggio che, se nel 2006 era rilevante, nel corso del 2007 è destinato ad azzerarsi, con buone probabilità di ritrovarsi negativo, con quindi il formato consorziato in vantaggio rispetto al rivale.



Dall'analisi condotta, infatti,  emerge che al 14 gennaio scorso in totale dall'introduzione sul mercato (quindi da aprile), per ogni 100 titoli su HD-DVD venivano venduti 92.40 film su Bluray, Circoscrivendo, invece, l'analisi solamente ai primi 14 giorni di gennaio, il dato che emerge è rilevante: nei primi 15 giorni dell'anno per ogni 100 titoli su Bluray venduti, sono stati venduti solo 38.36 titoli in HD-DVD. Detto in altri termini, il volume di vendite di film su bluray è stato quasi 3 volte più grande di quanto fatto generare dalle vendite di titoli nel formato di Toshiba.

Una conferma del trend più che positivo per il formato Bluray, che lascia ben sperare Sony e "compagni", la si può avere osservando quanto registrato la settimana precedente il 14 gennaio, oggetto del precedente studio. Al 7 Gennaio, infatti, il totale di vendite vedeva HD-DVD sempre in vantaggio (per ogni 100 HD-DVD, sono stati venduti 85.05 Bluray), mentre nei primi 7 giorni dell'anno ritroviamo il bluray in vantaggio, con più del doppio dei titoli venduti (100 contro 47.14).

Confrontando questi dati non si può non notare il trend più che positivo per il formato bluray in questo inizio d'anno, e riteniamo che, al giorno in cui stiamo riportando questa notizia, il sorpasso in termine di vendite assolute sia stato già effettuato.

Da notare, però, che al 14 gennaio sono stati rilasciati solo due nuovi titoli per i due formati, entrambi su Bluray: 'The Covenant' il 2 gennaio, e 'Crank' il 9, entrambi tra i titoli più venduti su bluray in questi primi giorni dell'anno. A tal proposito è interessante notare come al 14 gennaio, 'Crank' abbia venduto circa 3 volte di più rispetto ai migliori titoli su bluray della settimana (1. Crank 100, 2. Black Hawk Down 38.51, 3. Underworld: Evolution 38.49, 4. Superman Returns 36.48, 5. Talladega Nights 35.95), mentre al 7 gennaio ritroviamo proprio 'The Covenant' spadroneggiare su tutti gli altri (1. The Covenant 100.00, 2. X-Men: The Last Stand 73.42, 3. Superman Returns 73.13, 4. Talladega Nights 72.31, 5. The Descent 53.86).

In chiusura aggiungiamo una nostra personalissima opinione: diffidate da chi strumentalizzerà questi dati per decretare già il vincitore; la battaglia è ancora lunga, e solo il tempo sarà un giudice imparziale.