Presto si potranno “noleggiare” film su Youtube

di

Youtube (e il video streaming in generale) ha cambiato radicalmente le abitudini di tutti i navigatori della rete. Ora le informazioni filmate di qualunque genere viaggiano per il mondo a grande velocità senza dover essere trasmesse da un'emittente televisiva, cosa impensabile dieci anni fa.

Ora Google si prepara per una nuova rivoluzione, quella del video on demand a pagamento, e nello specifico stiamo parlando di film.

A partire da venerdì, infatti, gli utenti americani del sito avranno la possibilità di provare un nuovo servizio. Pagando 3.99$ tramite il sistema Google Checkout sarà difatti possibile "affittare" (nella pratica avere accesso ad uno streaming limitato nel tempo) cinque film indipendenti presentati ai Sundance Film Festival del 2009 e 2010: The Cove, Children of invention, Bass Ackwards, Homewrecker, e One Too Many Mornings. Una volta effettuato il pagamento, sarà possibile visionare il film scelto quante volte si vuole per un periodo di tempo compreso tra 24 e 48 ore, a seconda del film scelto. Questa versione beta del servizio sarà attiva fino al 31 gennaio, tempo di tirare un po' di somme, quindi, su un servizio che rappresenterebbe la prima alternativa agli introiti pubblicitari del sito. Vista la diffusione del colosso googleriano, siamo curiosi di scoprire che impatto potrà avere sul mercato americano, e magari sulla futura distribuzione, affitto e vendita dei grandi blockbuster su questo canale.

Presto si potranno “noleggiare” film su Youtube