Premi Oscar: il record del decennio, quale film ha vinto di più nelle ultime edizioni?

Premi Oscar: il record del decennio, quale film ha vinto di più nelle ultime edizioni?
di

Gli Oscar 2021 saranno assegnati domenica 25 dal palco del Dolby Theatre e in diretta su Sky Cinema, e la nostra rubrica dedicata a tutti i numeri e i record degli Academy Awards giunge al termine con un ultimo appuntamento.

In questo speciale ripercorriamo la storia recente degli Oscar, alla ricerca del film più premiato degli ultimi anni: la nuova tendenza dell'Academy ha visto nello scorso decennio una forte 'suddivisione' delle statuette, che hanno reso sempre più improbabile un nuovo record assoluto sulla scia di Ben-Hur, Titanic e Il signore degli anelli.

Basti ricordare come l'anno scorso, nonostante le 11 nomination accumulate da Joker, il film tornato a casa con più premi alla fine sia stato Parasite, con 4 statuette. Lo stesso numero degli Oscar 2019, quando Bohemian Rhapsody uscì dal Dolby Theatre con 4 premi (a fronte delle 10 nomination di Roma e La favorita), e pure degli Oscar 2018 (La forma dell'acqua, 4 Oscar su 13 nomination).

Bisogna risalire agli Oscar 2017 per aumentare le cifre: quell'anno La La Land pareggiò il record di 14 nomination di Titanic e Eva contro Eva, e a fine cerimonia portò a casa 6 statuette; l'anno prima, agli Oscar 2016, Mad Max: Fury Road di George Miller aveva vinto lo stesso numero di premi ma con dieci nomination, alzando l'asticella rispetto agli Oscar 2015, quando Birdman e The Grand Budapest Hotel avevano pareggiato con 4 vittorie ciascuno.

Lo stesso numero di statuette era stato anche il massimo raggiunto nel 2011 (Inception, Il discorso del re), nel 2012 si era saliti a cinque (The Artist, Hugo) per tornare poi a quattro nel 2013 (Vita di Pi): quattro è il numero perfetto dei Premi Oscar, quindi, con una sola grande eccezione verificatasi nel 2014, quando Gravity di Alfonso Cuarón arrivò a vincere 7 statuette: si tratta del film più premiato del decennio.

Gli Oscar 2021 ci offriranno un nuovo record? Lo scopriremo nella notte tra domenica 25 e lunedì 26 aprile.