Premi Oscar: quanti Academy Awards ha ottenuto la saga di Harry Potter?

Premi Oscar: quanti Academy Awards ha ottenuto la saga di Harry Potter?
di

La nostra nuova rubrica dedicata alla storia dei Premi Oscar prosegue con Harry Potter, la famosa e amatissima saga cinematografica tratta dai romanzi creati e scritti da JK Rowling.

Con un totale di otto film, Harry Potter e la pietra filosofale Harry Potter e la camera dei segreti Harry Potter e il prigioniero di Azkaban Harry Potter e il calice di fuoco Harry Potter e l'Ordine della Fenice Harry Potter e il principe mezzosangue Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 1 Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2, distribuiti al cinema dal 2001 al 2011, la saga ha ottenuto un totale di 12 nomination agli Oscar, risultati però in zero vittorie.

Sorprendentemente non è Il prigioniero di Azkaban di Alfonso Cuarón il più nominato tra i capitoli del franchise, nonostante sia spesso considerato all'unanimità come il miglior capitolo: l'episodio diretto dal regista messicano, infatti, ottenne due nomination agli Oscar, per la miglior colonna sonora e per i migliori effetti speciali, mentre tre anni prima il capitolo inaugurale della serie, La pietra filosofale, ne incassava tre (scenografia, costumi e colonna sonora). Il primo episodio detiene il record di maggior candidature per un singolo film della saga, che curiosamente condivide con l'ultimo I doni della morte - Parte 2, anch'esso nomination in tre categorie (scenografia, trucco ed effetti speciali).

Il calice di fuoco fu nominato per la miglior scenografia, Il principe mezzosangue per la miglior fotografia e I doni della morte - Parte 1 conquistò due nomination, scenografia ed effetti speciali; La camera dei segreti e L'ordine della fenice sono gli unici due film della saga ad essere rimasti senza candidature agli Oscar.

Per altri approfondimenti, scoprite il numero di Oscar vinti da Il signore degli anelli, dai capitoli del Marvel Cinematic Universe e dai cinecomic DC Films.