Pottermore, iniziata la ricerca della Piuma Magica

INFORMAZIONI FILM
di

Volete accedere all'esclusivo sito dedicato al mondo di Harry Potter, Pottermore, in anticipo senza attendere il mese di ottobre? Bene, allora dovrete cercare la Piuma Magica di cui la scrittrice J.K. Rowling ha rivelato le qualità nella Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts in una lontana intervista risalente addirittura al 2000. La Piuma Magica riesce a rilevare le nascite dei bambini maghi e appone il loro nome su un grosso libro ed ogni anno la Professoressa McGranitt lo controlla e invia un gufo ai bambini che compiono 11 anni, per informarli che sono stati ammessi a Hogwarts. Cos'è Pottermore? Il sito sarà una nuova esperienza di lettura digitale interattiva, con informazioni aggiuntive inserite dalla stessa scrittrice. Pottermore metterà a disposizione materiale di alta qualità per i lettori della saga. Ma come si deve fare per conquistare la possibilità di accedere nel sito in anticipo? Continuate a leggere!

Come funziona?
Ogni giorno per sette giorni, dal 31 luglio al 6 agosto, ti aiuteremo a trovare la Piuma Magica pubblicando un indizio sulla homepage di Pottermore. Ogni giorno verrà pubblicato un nuovo indizio, ciascuno dei quali riguarderà un diverso libro della serie di Harry Potter. Durante il Giorno 1 l'indizio riguarderà HARRY POTTER e la Pietra Filosofale, il Giorno 2 HARRY POTTER e la Camera dei Segreti, e così via. Anche il grado di difficoltà degli indizi varierà. Gli indizi saranno infatti più complicati dal Giorno 1 al Giorno 3, mentre dal 4 al 7 saranno più semplici.
Per trovare la Piuma Magica dovrai risolvere il quesito posto dall'indizio e aggiungere la risposta in fondo all'indirizzo Internethttp://quill.pottermore.com Questo indirizzo ti condurrà ad un sito Web dove potrai trovare la Piuma Magica, fino ad esaurimento dei posti disponibili per accedervi in anteprima.

Esempio:
Indizio: Da quanti libri è composta la serie di Harry Potter? Moltiplica questo numero per 10.
Risposta: 70

Quindi, aggiungi questo numero in fondo all'indirizzo Internet. In questo caso l'indirizzo diventeràhttp://quill.pottermore.com/70.
Premi poi il tasto Invio per raggiungere il sito Web in cui si trova la Piuma Magica.

Cosa succede dopo aver trovato la Piuma Magica?
Dopo aver trovato la Piuma Magica, sarai reindirizzato a Pottermore.com. Se per quel giorno la procedura di registrazione sarà ancora aperta, potrai inviare i tuoi dati per registrarti e accedere a Pottermore in anteprima. Teniamo a sottolineare che trovare la Piuma Magica non garantisce l'accesso alla registrazione, in quanto dal 31 luglio al 6 agosto sarà possibile registrarsi ogni giorno solo fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Cosa succede se non riesco a trovare la Piuma Magica?

Ci saranno molte opportunità per trovare la Piuma Magica, in quanto ogni giorno, dal 31 luglio al 6 agosto, pubblicheremo un nuovo indizio. Per coloro che non riusciranno ad accedere anticipatamente a Pottermore, ricordiamo che da ottobre il sito sarà disponibile a tutti e sarà quindi possibile registrarsi al termine della sfida della Piuma Magica. Continuate a controllare Pottermore per sapere quando l'iscrizione è aperta a tutti.

Come posso registrarmi su Pottermore?
Nella pagina di registrazione ti verrà chiesto di fornire i tuoi dati personali, ovvero il tuo nome e cognome, indirizzo email, data di nascita e paese di residenza. Se hai meno di 13 anni dovrai fornire solo il nome, la data di nascita, il paese in cui vivi e l'indirizzo email di uno dei tuoi genitori o tutore. Ti verrà inoltre chiesto di scegliere un nome utente tra cinque opzioni selezionate a caso e una password. rendi nota del tuo nome utente e della tua password e conservali in un luogo sicuro. Ti verrà quindi inviata, all'indirizzo che hai fornito, una email contenente un link sul quale dovrai cliccare per confermare la tua registrazione e creare un account Pottermore. Dovrai (o in tua vece uno dei tuoi genitori o tutore) confermare il tuo account entro sette 48 ore; in caso contrario, la registrazione non sarà valida e dovrai ripetere la procedura. (Iniziando di nuovo non potrai accedere anticipatamente a Pottermore ma potrai registrarti per ottobre, quando il sito sarà disponibile a tutti.). Se non trovi l'email tra la posta in arrivo, verifica che non sia finita per sbaglio nella cartella Spam della posta indesiderata.

Posso accedere a Pottermore subito dopo aver effettuato la registrazione?
No. Dopo esserti registrato (inviando i tuoi dati e confermando la registrazione attraverso l'email che ti verrà inviata), riceverai una Email di benvenuto con la quale ti comunicheremo se potrai accedere in anteprima a Pottermore. Considerando il numero di persone che cercheranno di registrarsi, potresti dover aspettare diverse settimane prima di ricevere questa email.

Quanto devo aspettare prima di poter accedere a Pottermore?
L'accesso anticipato ottenuto dopo il ritrovamento della Piuma Magica sarà consentito dal 31 luglio al 30 settembre 2011. Durante questo periodo, riceverai una Email di benvenuto nella quale ti verrà comunicato se il tuo account è stato abilitato per accedere a Pottermore. Se non ti sei registrato durante il periodo di ricerca della Piuma Magica, lo potrai fare a partire dal 7 agosto 2011 dopo che la promozione Piuma Magica è conclusa per accedere al sito nell'ottobre 2011, quando sarà disponibile a tutti. Continuate a controllare Pottermore per sapere quando l'iscrizione è aperta a tutti.

Cosa succede se non vengo scelto per l'accesso anticipato?
Pottermore sarà accessibile a tutti dai primi di ottobre 2011, quindi non dovrai attendere a lungo. Verrai informato quando potrai registrarti per accedere al sito a ottobre, quando Pottermore sarà disponibile a tutti. Continuate a controllare in nostro sito Pottermore.

Cosa succede se effettuo il login prima di poter accedere a Pottermore?
È necessario essersi registrati per poter effettuare il login. Dopo esserti registrato e aver confermato la registrazione, potrai effettuare il login attraverso il link Accedi nella homepage di Pottermore. Tuttavia, effettuando il login prima della data per l'accesso anticipato indicata nella Email di benvenuto, potrai solamente visualizzare e aggiornare i tuoi dati di registrazione.

Cosa succederà al termine della promozione Piuma Magica?
Una volta assegnati i posti per l'accesso anticipato, i link della Piuma Magica saranno rimossi. Dopo la conclusione della promozione della Piuma Magica potrai ancora registrarti attraverso la homepage di Pottermore, ma accederai al sito solo a ottobre, quando sarà disponibile a tutti.Continuate a controllare Pottermore per sapere quando l'iscrizione è aperta a tutti.


Lo staff di Pottermore ha informato che pubblicherà i quesiti in taliano, francese, tedesco e spagnolo. Il concorso è già partito!

Quanto è interessante?
0