Il Potere del Cane: Benedict Cumberbatch discute del suo controverso personaggio

Il Potere del Cane: Benedict Cumberbatch discute del suo controverso personaggio
di

Benedict Cumberbatch, protagonista de Il Potere del Cane, ha recentemente discusso del suo controverso personaggio, Phil Burbank, in un'intervista con Deadline. Nel corso della conversazione, ha avuto modo di parlare del suo rapporto sul set con la regista Jane Campion e della complessa personalità di Phil.

Così, mentre recentemente anche Paul Schrader ha criticato Il Potere del Cane, Cumberbatch ha avuto modo di analizzare la sua ultima performance e il suo personaggio in questo film così discusso. In particolare, l'attore britannico è stato catturato dalla natura tragica e dalla solitudine di cui soffre Phil. Prima di procedere nella lettura, teniamo comunque ad avvisarvi che seguiranno spoiler riguardanti Il Potere del Cane.

Qui di seguito potete leggere la sua dichiarazione nel dettaglio: "Ad attrarmi di più è stato il fatto che lui è un personaggio tragico, perché incapace di amare fino alla sua fine, quando si apre per lui una possibilità, che lo intrappolerà".

Aggiunge poi, concentrandosi sull'omosessualità e sulla fragilità di Phil: "Era escluso dalla mentalità della sua epoca. Voglio dire, è qualcosa che continua a succedere ancora oggi nel mondo, dove l'omosessualità, o qualsiasi deviazione dal comportamento eteronormativo, viene discriminata. Credo che Phil rappresenti questo, rappresenti chiunque non sia stato ascoltato o compreso".

Parlando del suo rapporto con Jane Campion, Cumberbatch ci racconta che la regista è riuscita a metterlo a suo agio, liberandolo da tutte le sue ansie e dandogli totale fiducia nella sua performance. Inoltre, ha anche affermato di aver accettato la parte proprio perché si trattava di un film di Jane Campion.

Infine, vi consigliamo di recuperare la nostra recensione de Il Potere del Cane e vi invitiamo a farci sapere la vostra sul film, che nelle ultime settimane ha generato molte polemiche, in seguito alle critiche feroci di Sam Elliott a Jane Campion.