Possibile slittamento al 2008 per i display SED

INFORMAZIONI FILM
di

Rinvio: è il secondo nome di Toshiba. Dopo i numerosi rinvii che hanno caratterizzato la storia recente del produttore giapponese in ambito dei lettori HD-DVD, ecco che un nuovo ritardo rispetto la tabella di marcia prefissata si profila anche per il prossimo cavallo di battaglia dello stesso produttore, la tecnologia SED, naturale evoluzione del tubo catodico.


Pochi giorni fa abbiamo riportato la notizia circa la cancellazione dell'esibizione durante il prossimo CES di Las Vegas dell'ultima evoluzione di questa nuova tecnologia di visualizzazione da parte della divisione americana di Toshiba. Oggi apprendiamo che a causa di un contenzioso con la ditta americana Nano-Proprietary Inc , che si occupa della gestione dei brevetti, l'esordio sul mercato di tali display, previsto entro la fine di quest'anno, potrebbe slittare al 2008.

La tecnologia SED è frutto della Joint venture tra Canon e Toshiba, ma Nano-Proprietary Inc per il momento ha riconosciuto alla sola Canon il diritto di usufruire delle licenze di produzione, impedendo poi a quest'ultima il trasferimento delle autorizzazioni alla Joint Venture per la realizzazione degli appositi stabilimenti di produzione.

"Cavilli" legali, insomma, che potrebbero far saltare il lancio del primo display SED del 2007.