
Polanski fa causa all'Academy per la sua espulsione
INFORMAZIONI FILM
di
Ivan Marra
Roman Polanski non ci sta: secondo il noto regista l'Academy avrebbe agito in maniera scorretta nell'ambito della procedura che ha portato alla sua espulsione dell'organizzazione degli Oscar.
Secondo i legali del regista di Rosemary's Baby, infatti, l'Academy of Motion Picture Arts and Science avrebbe deciso per la sua espulsione senza nemmeno effettuare le dovute ricerche e senza, quindi, avere in mano le prove necessarie. Gli avvocati di Polanski, inoltre, contestano all'Academy anche i modi con i quali l'espulsione è stata decisa e comunicata lo scorso maggio: "Noi contestiamo la correttezza della loro procedura. L'hanno buttato fuori senza neanche dargli un avvertimento o la possibilità di difendersi. Non c'è neanche stata una spiegazione riguardo le motivazioni. Dopo quarant'anni, lo stesso giorno in cui è stato espulso Bill Cosby" ha dichiarato a Variety Harland Braun, legale di Polanski.
Il regista premio Oscar fu, infatti, espulso insieme a Bill Cosby in seguito alla nascita del movimento #MeToo, che spinse centinaia di vittime di molestie sessuali ad uscire allo scoperto e denunciare i propri aggressori. Solo pochi mesi prima di Cosby e Polanski, infatti, la stessa sorte toccò ad Harvey Weinstein, il produttore cinematografico le cui azioni, una volta denunciate, portarono poi alla nascita del movimento. Le accuse a carico di Polanski, invece, risalgono al 1977, anno in cui il regista fu arrestato per le violenze commesse su una tredicenne.
L'Academy, comunque, non sembra intenzionata a tornare sui propri passi. "Le procedure adottate per l'espulsione di Roman Polanski sono state giuste e ragionevoli. L'Academy difende la propria posizione in quanto appropriata" ha dichiarato un portavoce. Una questione, comunque, che non sembra doversi chiudere qui, con l'Academy che difficilmente cambierà idea sulle proprie decisioni riguardo il celebre regista.
Altri contenuti per Oscar 2019
- Olivia Colman rivela: "Ero talmente ubriaca da non ricorda nulla degli Oscar 2019"
- Governors Awards: Lina Wertmüller riceve l'Oscar onorario con David Lynch e Geena Davis
- Governors Awards: David Lynch e Geena Davids premiati dall'Academy
- Oscar 2019: Donald Trump critica Spike Lee dopo il discorso sulle elezioni
- Oscar 2019: Netflix si siede al tavolo dei grandi
Oscar 2019

Quanto attendi: Oscar 2019
Contenuti più Letti
- 18 commentiEzra Miller sarebbe in fuga per gli USA armato e con un giubbotto antiproiettile
- Avengers: The Kang Dynasty, un fan poster mostra Kang su una pila di corpi di eroi Marvel
- 6 commentiDisney, quali sono i 10 peggiori film d'animazione secondo IMDb?
- 4 commentiChe fine faranno The Batman 2 e Joker Folie à Deux col nuovo rilancio del DCEU?
- 1 commentiBatgirl: rivelata la trama e il posizionamento nella timeline del DCEU
- Captain America New World Order: 5 villain che potrebbero apparire nel film MCU
- 10 commentiPrey, easter-egg e spiegazione del finale: cosa significa la minacciosa scena post-credit?
- 1 commentiDoctor Strange 2, troupe scioccata: Bruce Campbell e Sam Raimi si insultavano?
- 11 commentiPrey: il prequel di Predator ha il punteggio più alto della saga su Rotten Tomatoes
- Prey su Disney Plus: potete guardare il nuovo Predator in lingua Comanche, scoprite come!