Playstation 3 come lettore CD AudioPhile

di

La Playstation 3 tra le console di nuova generazione è quella di sicuro più multimediale, potendo sfruttare al tempo stesso il lettore bluray per la riproduzione di film in alta definizione, e upscalind dei dvd a definizione standard, SACD e CD audio.


A partire da oggi  Sony rilascia un nuovo aggiornamento firmware per la propria console di recente uscita sul mercato giapponese e americano, che trasformerà la suddetta macchina in un riproduttore - riportando le parole dello stesso produttore giapponese - "into a state of the art audio player", un lettore audio allo stato dell'arte. Il nuovo firmware, infatti, estenderà la possibilità di campionamento anche a  88KHz e176KHz per i CD, oltra ai canonici 44.1KHz.

Queste features, unite alle potenzialità offerte dal nuovo processore Cell della Playstation 3, rappresenteranno in qualcosa di rivoluzionario nel campo dell'audio/video.  A sostenere ciò è il portavoce della casa giapponese.

Da notare poi che lo stesso lettore bluray di Sony, da qualche giorno disponibile sul mercato, non è in grado di riprodurre ne CD-Audio ne tantomeno SACD, mentre la Playstation 3, forse molto ottimisticamente, è accreditata addirittura come una valida alternativa ai lettori CD "audiophile".