Player One: Spielberg vuole riportare al cinema Gene Wilder

di

Steven Spielberg ha una nuova missione per il suo prossimo film, Player One: riportare a Hollywood Gene Wilder, riportandolo sul set dopo il suo pensionamento. I rumors fanno pensare che Wilder potrebbe tornare solo a fronte di un ruolo che possa ricollocarlo in una sceneggiatura d'autore, soprattutto a fronte del suo aver interpretato Willy Wonka nel 1971.

Stando a quanto riportato da Ain't It Cool News, non c'è ancora nulla di preciso e di sicuro sulla partecipazione di Wilder al nuovo film di Spielberg, né è chiaro se c'è già stato un incontro tra le due parti per valutare la possibilità del team up. L'attore, intanto, è assente dalle scene sin dal 1999, ma prima era apparso in maniera fugace in una puntata di Will & Grace, più di una decade fa. 

Wilder non ha mai nascosto di poter considerare un ritorno sul set, ma soltanto nel caso in cui la proposta fosse arrivata da qualcuno con cui ha piacere lavorare, come per esempio Mel Brooks, col quale ha collaborato in Blazing Saddles e Frankenstein Junior. Negli ultimi anni a fermarlo è stata anche la malattia: colpito da un linfoma, soltanto nel 2005, dieci anni fa oramai, è riuscito a guarire grazie a un trapianto di cellule staminali. Da allora si è concentrato sulla attività di scrittore, pubblicando prima le sue memorie dalla giovinezza fino alla morte della prima moglie, poi un romanzo nel 2007, un altro nel 2008 e l'ultimo nel 2013. Da qualche anno ha conquistato il web grazie al meme di Willy Wonka che ha la sua faccia.