Pixar, una stella sulla Walk of Fame per John Lasseter

di

Il 1° novembre il regista due volte vincitore dell’Academy Award® John Lasseter ha ricevuto la sua stella sulla Hollywood Walk of Fame dalla Hollywood Chamber of Commerce. Oltre ad aver lavorato a una moltitudine di film di animazione, Lasseter riveste il ruolo di Chief Creative Officer presso i Walt Disney e Pixar Animation Studios, Principal Creative Advisor e Walt Disney Imagineering. L’evento è stato presieduto dal Presidente e CEO della Hollywood Chamber of Commerce Leron Gubler, con una presentatrice d’eccezione, l’attrice Bonnie Hunt. Si sono inoltre uniti alle celebrazioni Owen Wilson, Brad Paisley, Emily Mortimer, John Ratzenberger, Patton Oswalt, Don Rickles, Randy Newman e Cheech Marin.

Tra i partecipanti, anche i principali dirigenti Disney e Pixar, inclusi il presidente del consiglio di amministrazione dello Studio Rich Ross, il presidente dello Studio Alan Bergman, il presidente della Produzione Sean Bailey, il presidente dei Disney e Pixar Animation Studios Ed Catmull, il direttore generale della Pixar Jim Morris e molti altri prestigiosi ospiti.

La stella di John Lasseter è la numero 2.453 sulla Hollywood Walk of Fame e si trova di fronte allo storico teatro El Capitan Theatre. All'evento è seguito un esclusivo pranzo preparato per l'occasione dal celebre chef Guy Fieri.

Il debutto di Lasseter alla regia è avvenuto con il film classico "Toy Story", il primo lungometraggio di animazione computerizzata mai realizzato. Successivamente ha diretto i successi "A Bug's Life - Megaminimondo", "Toy Story 2", "Cars - Motori ruggenti" e "Cars 2". Supervisore creative di tutti i titoli e progetti associate dei Walt Disney e Pixar Animation Studios, è stato produttore esecutivo di film Pixar premi Oscar® e candidati come "Monsters & Co.", "Alla ricerca di Nemo", "Gli Incredibili - Una ‘normale' famiglia di supereroi", "Ratatouille", "WALL-E", "Up" e "Toy Story 3". È stato inoltre produttore esecutivo per i film dei Walt Disney Animation Studios candidati agli Academy Award® "Bolt", "La principessa e il ranocchio" e "Rapunzel", oltre che del più recente "Winnie the Pooh". Lasseter è inoltre produttore esecutivo del nuovo film di animazione della Pixar "Brave", che arriverà nelle sale nel 2012.

Diplomatosi alla CalArts con una laurea in cinema, Lasseter è l'unico ad aver vinto due volte lo Student Academy Award for Animation, per i suoi film "Lady and the Lamp" (1979) e "Nitemare" (1980).

Pixar, una stella sulla Walk of Fame per John Lasseter