Pirati dei Caraibi, Robert De Niro nel ruolo di Jack Sparrow? Ecco perché non è successo

Pirati dei Caraibi, Robert De Niro nel ruolo di Jack Sparrow? Ecco perché non è successo
di

Quello di Jack Sparrow nella saga di Pirati dei Caraibi è probabilmente uno dei ruoli più iconici di sempre, e sicuramente uno dei più popolari di Johnny Depp. Ma sapevate che Disney aveva offerto la parte a Robert De Niro? Scopriamo come è andata.

Sono tanti gli E se...? cinematografici e televisivi nella storia dell'intrattenimento e, (forse non troppo) strano a dirsi, ce ne è anche uno piuttosto grosso che riguarda la saga cinematografica di Pirati dei Caraibi.

Quando si è deciso di realizzare La Maledizione della Prima Luna, infatti, si è subito pensato a dei grandi nomi che potessero essere abbinati al personaggio di Jack Sparrow, da Cary Elwes de La Storia Fantastica a Jim Carrey, ma i creatori decisero di optare per un altra grande star di Hollywood: Robert De Niro.

Fu infatti a lui che venne proposto inizialmente il ruolo dell'iconico pirata, ma l'attore rifiutò. Perché? Perché non era convinto che il film avrebbe avuto successo.

La reticenza di De Niro è abbastanza comprensibile, se ci pensate, dato che all'epoca i film (figurarsi i franchise) basati sulle attrazioni dei parchi Disney non erano certo all'ordine del giorno, e un interprete con alle spalle grandi titoli della storia del cinema come Toro Scatenato, Quei Bravi Ragazzi e Taxi Driver avrebbe potuto avere qualche dubbio al riguardo.

Fortunatamente però non è un problema che si è posto Johnny Depp, ai tempi alla ricerca di titoli più family-oriented a cui poter prender parte, e il resto... Beh, è storia.