Pirati dei Caraibi: conoscete la strana connessione con il Titanic?

Pirati dei Caraibi: conoscete la strana connessione con il Titanic?
di

Vista la sua marcata componente fantasy, la saga di Pirati dei Caraibi non ha mai prestato particolarmente attenzione alla sua accuratezza storica. Tuttavia, in uno dei film è presente un riferimento ad una frase pronunciata dal vero capitano del Titanic durante il famoso naufragio.

La pellicola in questione è La maledizione del forziere fantasma, il primo sequel datato 2006, e la citazione a cui ci referiamo è "Il capitano affonda con la sua nave", pronunciata dal membro della ciurma dell'Olandese Volante conosciuto come Palifico mentre il Kraken affonda la Perla Nera con Jack Sparrow ancora bordo.

Sebbene risalga a una tradizione marinaresca antecedente di diversi anni rispetto all'affondamento del Titanic, l'iconica frase è diventata celebre proprio per essere stata pronunciata dal comandante Edward John Smith durante la tragica notte del 1912, ed era dunque inevitabile che prima o poi venisse ripresa anche in una saga così longeva e dalle atmosfere piratesche.

A proposito del franchise, vi ricordiamo che Disney ha affidato lo sviluppo di un sesto capitolo a Ted Elliot e al creatore di Chernobyl Craig Mazin, mentre Margot Robbie Christina Hodson (sceneggiatrice di Birds of Prey) stanno lavorando ad un reboot di Pirati dei Caraibi al femminile. Per il momento sembra confermata l'assenza di Johnny Depp da entrambi i progetti.

FONTE: SR
Quanto è interessante?
3

Pirati dei Caraibi: La Vendetta di Salazar

Pirati dei Caraibi: La Vendetta di Salazar
  • Distributore: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
  • Genere: Avventura
  • Regia: Joachim Ronning, Espen Sandberg
  • Interpreti: Johnny Depp, Geoffrey Rush, Kaya Scodelario, Brenton Thwaites, Javier Bardem, Adam Brown, Delroy Atkinson, Danny KirraneJavier Bardem, Kaya Scodelario, Brenton Thwaites, Golshifteh Farahan, Geoffrey Rush, Kevin R. McNally, Stephen Graham
  • Sceneggiatura: Jeff Nathanson
  • +

Nelle sale Italiane dal: 24/05/2017

incasso box office: 4.077.445 Euro

Nelle sale USA dal: 07/07/2017

incasso box office: 78.476.767 Euro

Che voto dai a: Pirati dei Caraibi: La Vendetta di Salazar

Media Voto Utenti
Voti: 50
7.1
nd