Pioggia di critiche per la nomina di John Lasseter a capo di Skydance Animation

Pioggia di critiche per la nomina di John Lasseter a capo di Skydance Animation
di

Poche ore fa è stato annunciato che John Lasseter diventerà il capo di Skydance Animation. La notizia ha generato una lunga pioggia di critiche da parte di vari gruppi come Time's Up, Women in Film e tanti altri. Lasseter era stato allontano da Walt Disney/Pixar a causa delle accuse di molestie sessuali che il regista e animatore ha ricevuto.

Time's Up ha rilasciato un comunicato a The Hollywood Reporter:"La decisione di Skydance Media di assumere John Lasseter come capo dell'animazione approva e perpetua un sistema rotto che consente agli uomini potenti di agire senza conseguenze. In un momento in cui dovremmo alzare le molte talentuose voci che sono costantemente sottorappresentate, Skydance Media sta fornendo un'altra posizione di potere, preminenza e privilegio ad un uomo che è stato ripetutamente accusato di molestie sessuali sul posto di lavoro".
Il CEO di Skydance Media, David Ellison, ha diffuso una nota in merito alla questione:"Siamo fermamente contrari all'idea di sminuire la percezione soggettiva del comportamento di una persona, ma siamo sicuri, dopo diverse conversazioni con John e anche alla luce delle investigazioni fatte, che i suoi errori siano stati riconosciuti. Siamo convinti che John abbia appreso una grande lezione, di grande valore e che sia pronto a dimostrare le sue qualità di capo e collega. Ci ha assicurato che si comporterà in maniera assolutamente professionale così come ci si aspetta da tutti i colleghi e i collaboratori della Skydance".
John Lasseter aveva tentato di stringere dei rapporti di collaborazione con diversi altri studios, tutti andati a vuoto, e ora inizierà questa nuova avventura alla Skydance Animation a Los Angeles nel corso di questo mese.