Pinocchio, il film Disney è il più vecchio film animato da 100% su Rotten Tomatoes!

Pinocchio, il film Disney è il più vecchio film animato da 100% su Rotten Tomatoes!
di

Ottenere il punteggio perfetto su Rotten Tomatoes non è semplice, ma neanche impossibile: di capolavori capaci di mettere d'accordo tutti anche su una macchina spietata come l'aggregatore di recensioni ce ne sono stati (fortunatamente) un bel po', anche guardando ai film d'animazione. Pinocchio, però, merita una menzione speciale.

Già, perché il film del 1940 citato anche dal recente remake live-action di Robert Zemeckis è diventato in queste ore il film animato più anziano tra quelli a detenere il massimo del punteggio su Rotten Tomatoes, risultato ottenuto grazie a ben 60 recensioni tutte concordi nel considerare l'adattamento del romanzo di Carlo Collodi un vero e proprio capolavoro senza tempo.

Con i suoi 82 anni d'età, Pinocchio può dunque guardare dall'alto altri colleghi celebri, quali Toy Story e Toy Story 2, che restano, per inciso, gli unici due film d'animazione Disney ad aver raggiunto il tanto agognato 100% (altri capolavori del passato, come Biancaneve e Dumbo, si sono infatti fermati a un passo dalla meta).

Cosa ne é, invece, degli altri adattamenti della storia del burattino? Il film Netflix di Guillermo Del Toro vanta attualmente un più che gratificante 97%, mentre il recente remake di Zemeckis non può certo vantarsi del suo desolante 27%. A tal proposito, qui vi lasciamo la nostra recensione del live-action di Pinocchio.