Pina di Wim Wenders al Festival di Roma sarà preceduto da una coreografia dal vivo sul red carpet

di

Pina, l'attesissimo film in 3D che Wim Wenders ha dedicato a Pina Bausch, leggenda della danza del Novecento, sarà presentato lunedì 31 ottobre alle 19.30 nella sezione Spettacolo | Eventi Speciali del Festival Internazionale del Film di Roma. In questa occasione, subito prima della proiezione ufficiale, andrà in scena sul Red Carpet del festival un assolo di 4 minuti firmato dalla Bausch, Nefès (turco per "Respiro"), che fu donato dalla grande coreografa all'Accademia Nazionale di Danza di Roma. (maggiori info dopo il salto)

Nel 2006, dopo aver rifiutato la stessa onorificenza da tutte le accademie del mondo, Pina Bausch accettò di diventare Presidente Onorario dell'Accademia di Roma, con cui ha avuto sempre un rapporto speciale. Solo due danzatrici al mondo conoscono questa rara coreografia e una è Teresa Marcaida, argentina di 28 anni e membro dell'Accademia. Sarà lei a interpretare Nefès per il pubblico del Festival, alla presenza del regista Wim Wenders e di ospiti prestigiosi del mondo della danza, primo fra tutti il ballerino Roberto Bolle. Prima della proiezione in sala Santa Cecilia Wim Wenders terrà un incontro con il  pubblico insieme a Piera Detassis e Mario Sesti
Accolto con entusiasmo dalla critica internazionale, PINA continua a mietere consensi in tutto il mondo ed è stato scelto come candidato tedesco per corsa all'Oscar: la preziosa statuetta sarebbe la prima per Wenders, dopo una carriera di oltre quarant'anni. Il film sarà distribuito in Italia da BIM a partire dal 4 novembre.