Pierce Brosnan parla del futuro di 007 dopo Daniel Craig

di

Per Daniel Craig non è ancora arrivato il momento di appendere lo smoking al chiodo e abbandonare i panni di James Bond, ma qualcuno inizia già a domandarsi chi prenderà il suo posto una volta che il ciclo di 007 con l'attore britannico sarà terminato. Tra i tanti è Pierce Brosnan che ha detto anche la sua.

Tornato dal passato di 007, Brosnan ha commentato la possibilità di vedere uno 007 di colore: «Sicuramente tutto è possibile, anche se credo che alla fine sarà maschio e sarà bianco. Ci sono degli attori di colore meravigliosi che potrebbero indossare i panni di James Bond, quindi non vedo perché non ci possa essere uno 007 nero. Difficile, invece, che si possa trattare di una donna. James Bond è un uomo, ha un nome da uomo, non esiste che possa diventare una donna».

Per il sostituto di Daniel Craig, in un futuro ipotetico, si è fatto il nome di Michael Pena, attore americano di origine messicana, sponsorizzato anche da Chiwetel Ejiofor, che ha recitato con lui in Sopravvissuto - The Martian di Ridley Scott. In tal caso, però, i fan sarebbero abbastanza contrari al cambio di nazionalità: James Bond potrà essere anche di colore, ma sarà realmente difficile immaginarselo non inglese, come d'altronde la finzione scenica richiede. Di rimando, però, lo stesso Brosnan, che ha vestito i panni di James Bond dal 1995 al 2002, non era inglese, bensì naturalizzato americano e di origine irlandese.