Philadephia Film Festival: Youth di Sorrentino in programmazione

di

La 24esima edizione del Philadelphia Film Festival vedrà quattro italiani in programmazione con rispetti quattro film. Tra questi ci sarà anche Youth - La Giovinezza, l'ultimo film di Paolo Sorrentino con un cast hollywoodiano, distribuito nella prima metà di quest'anno al cinema.

Insieme con l'ultimo film del Premio Oscar al miglior film straniero del 2013 ci sarà anche Matteo Garrone con il suo Il Racconto dei Racconti, affiancato anche da Nanni Moretti, che arriverà a Philadelphia con la sua ultima pellicola, Mia Madre, arrivata fino alla fine a contendersi il ruolo di portabandiera dell'Italia agli Oscar, poi andato a Claudio Caligari.

L'ultimo film che sarà proiettato al Film Festival sarà Mediterranea di Jonas Carpignano, che troverà spazio nella sezione World Narratives. Youth, invece, verrà inserito nella categoria Centerpieces. Garrone tra i Master of Cinema, così come anche Moretti. Per Carpignano, che aveva già portato il suo film al Festival di Cannes di quest'anno, è quasi come giocare in casa, per lui che è cresciuto tra Roma e New York, pur vivendo attualmente a Gioia Tauro, in provincia di Reggio Calabria: Mediterranea, che racconta la storia dell'immigrazione, era stato proiettato anche al Sundance Film Festival, una delle rassegne più gettonate per il cinema indipendente. Per quanto riguarda infine Youth, Sorrentino è riuscito a vincere ai Nastri d'Argentino il premio per il miglior film, la miglior fotografia a Luca Bigazzi e il miglior montaggio a Cristiano Travaglioli.