Peterloo: poster ufficiale e primo trailer per il nuovo film di Mike Leigh

Peterloo: poster ufficiale e primo trailer per il nuovo film di Mike Leigh
di

Amazon Studios ha pubblicato il poster ufficiale e una nuova clip per il nuovo film di Mike Leigh, intitolato Peterloo, che arriverà nei cinema per commemorare il 199° anniversario del massacro di Peterloo, avvenuto nel 1819.

Il cineasta acclamato a livello internazionale e candidato all'Oscar Mike Leigh (Another Year, Vera Drake, Turner) ritrae uno degli episodi più sanguinosi della storia britannica, il famigerato massacro di Peterloo del 1819. L'evento passò alla storia perché vide la cavalleria inglese, sostenuta dal governo, caricare su una folla pacifica di oltre 60.000 manifestanti riunitisi a Manchester per chiedere una riforma democratica e protestare contro il dilagare della povertà.

Durante l'assalto molti manifestanti rimasero uccisi e ci furono centinaia di feriti: l'evento scatenò una protesta nazionale ma anche un'ulteriore repressione del governo. Il massacro fu un momento decisivo per la democrazia britannica, ed ebbe anche un ruolo significativo nella fondazione del quotidiano The Guardian. Scritto e diretto da Leigh, il film vede la partecipazione di Rory Kinnear, Maxine Peake, Neil Bell, Philip Jackson, Vincent Franklin, Karl Johnson e Tim McInnerny.

Peterloo è stato prodotto da Georgina Lowe ed è stato selezionato per partecipare in concorso al prossimo Festival di Venezia.

Il film verrà distribuito da Amazon Studios prima nei cinema inglesi (2 novembre) e in seguito negli Stati Uniti (9 novembre).

Peterloo: poster ufficiale e primo trailer per il nuovo film di Mike Leigh