Peter Mayhew e Chewbacca: "Il personaggio è un orsetto di peluche"

di

Peter Mayhew sarà eternamente ricordato per aver dato vita ad uno dei personaggi più iconici dell'Universo di Star Wars. L'attore è stato in grado di donare a Chewbacca il carattere, le movenze e il modo di esprimersi che tutti abbiamo imparato ad amare. Proprio Mayhew ne parla in alcune vecchie interviste riprese in questo video.

Il video, postato dal sito del The Guardian, ripropone vari spezzoni di vecchie interviste con protagonista Peter Mayhew, durante le quali lo si sente parlare di vari aspetti del lavoro svolto per interpretare il celebre wookie.

"Si aprì la porta, entrò George Lucas insieme a Gary Kurtz. Io sono cresciuto in Inghilterra, quindi quando qualcuno entra cosa faccio? Mi alzo. George fa: 'hmm'. Virtualmente si gira verso Gary e gli dice 'Penso che l'abbiamo trovato'" racconta l'attore in riferimento al suo provino per il ruolo di Chewbecca, durante il quale il regista e il produttore di Star Wars furono, evidentemente, positivamente impressionati dalla sua altezza.

In altri segmenti di interviste, invece, Mayhew parla del suo modo di vedere il personaggio: "Praticamente è come se lui fosse un orsetto di peluche. Sicurezza. Le persone vogliono sicurezza. Questo personaggio rappresenta il ragazzo della porta accanto, la persona del gruppo che si prende cura di te" dice l'attore, lasciando intendere l'intenzione, pienamente riuscita, di dar vita ad un personaggio amabile, affettuoso, capace di essere amato dal pubblico sin dal primo momento.

La morte di Mayhew è stata annunciata questa mattina. Subito i suoi compagni di avventure hanno voluto esprimere il loro dolore per la perdita dell'amico: più di tutti, ovviamente, Harrison Ford.