Percy Jackson, il Mare dei Mostri: le principali differenze tra film e romanzo

Percy Jackson, il Mare dei Mostri: le principali differenze tra film e romanzo
di

Questa sera su NOVE va in onda Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo - Il Mare dei Mostri, secondo capitolo della saga cinematografica tratta dai romanzi fantasy di Rick Riordan che vede come protagonisti Logan Lerman, Alexandra Daddario e Brandon T. Jackson.

Gli scarsi incassi del film al box office e la pessima accoglienza da parte della critica hanno portato 20th Century Fox a cancellare i piani per i sequel: i maggiori difetti imputati dai fan sono le numerose differenze tra gli adattamenti e le opere originali di Riordan, il quale dopo aver letto la sceneggiatura si è addirittura rifiutato di vedere i film per una questione di principio.

Ne Il Mare dei Mostri è passato un anno da quando Percy Jackson ha scoperto di essere il figlio semidio di Poseidone, e mentre trascorre la sua vita al campo di addestramento inizia a dubitare delle sue abilità. Dopo aver scoperto l'esistenza di una profezia che lo riguarda, Percy e i suoi amici intraprendono un viaggio alla ricerca del Vello d'Oro, l'unico oggetto che può curare l'albero legato alla barriera magica che protegge il campo: per trovarlo, il gruppo deve navigare le tumultuose acque del Mare dei Mostri.

Ma quali sono le differenze principali tra la pellicola e i libro? Vediamole insieme:

  • Nel secondo film, Percy ha trascorso un intero anno nel Campo Mezzosangue dopo gli eventi del primo capitolo, mentre nel romanzo lo frequenta solamente durante l'estate.
  • Nella saga letteraria, la Grande Profezia viene rivelata solo nel quinto e ultimo capitolo, Lo scontro finale. Vista la differenza di età del protagonista, inoltre, nel film la profezia si compirà quando Percy avrà 20 anni invece che 16.
  • Chirone nel libro viene cacciato dal Campo e sostituito da Tantalo, personaggio che però non è stato inserito nell'adattamento.
  • Il berretto dell'invisibilità di Annabeth nel film non viene mai menzionato.
  • Invece di incontrare Ermes (Nathan Fillion) sulla spiaggia, Percy e i suoi amici fanno conoscenza con il messaggero degli dei in un centro di spedizioni.
  • Grover nel romanzo finisce sull'isola di Polifemo mentre è alla ricerca di Pan. Nel film viene invece catturato da Luke e mandato dal ciclope.
  • Nel libro il Vello d'Oro viene utilizzato solamente per curare l'albero di Talia, mentre nell'adattamento viene usato da Luke per resuscitare Crono e da Percy per salvare Annabeth dall'avvelenamento.

Per altri approfondimenti, qui potete trovare la nostra recensione di Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il Mare dei Mostri. Vi ricordiamo inoltre che Rick Riordan sta lavorando ad una serie di Percy Jackson targata Disney+.